Concorso per le scuole “GREEN WEB”
Si è svolta domenica 22 maggio, presso la sede del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo a Este, la premiazione del 10° Concorso per le scuole “GREEN WEB”: una catena di testimonianze in rete per imparare a conoscere proteggere il nostro territorio.
Anche quest’anno scolastico infatti il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo e Legambiente, in stretta collaborazione attraverso i Circoli di Este e Piove di Sacco, ed il Centro di Educazione Ambientale della Saccisica, hanno proposto un Concorso didattico a premi rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado comprese nel bacino territoriale del Consorzio, per stimolare la ricerca e la conoscenza del territorio. Si tratta della decima edizione di un concorso che ha visto negli anni aumentare la partecipazione di classi e docenti.
Finalità del bando era la realizzazione di una catena di video/testimonianze che saranno veicolate in rete (green web) per imparare a conoscere e proteggere il territorio. Le classi sono state dunque invitate a creare dei brevi video, che contribuiranno alla formazione di un unico loop. Si tratta cioè di una rete di immagini che racconteranno il territorio nelle sue caratteristiche specifiche, seguendo i grandi temi attuali: utilizzo del suolo, cementificazione, regimentazione delle acque, cura del territorio, cambiamenti climatici, nell’ottica della “prevenzione”.
Al concorso hanno aderito 28 classi di otto scuole, per un totale di circa 500 studenti che, sotto la guida di una trentina di docenti, hanno realizzato i video che sono stati mostrati al pubblico nel corso della cerimonia di partecipazione e che sarà visibile durante le serate di Festambiente della Saccisica che si terrà dal 16 al 19 giugno 2016 a Brugine (PD).
I vincitori del Concorso:
PRIMO PREMIO Istituto Comprensivo “Comuni della Sculdascia”
Secondaria I grado “B. Faccioli” di Casale di Scodosia, con il lavoro “Acqua e Terra: un rapporto difficile. E l’uomo?”
SECONDO PREMIO Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense Scuola primaria “L. Loredan” di Sant’Urbano “Ambiente, Acqua, Fiumi, Canali e rispetto del nostro territorio”
TERZO PREMIO Scuola Primaria “G. Pascoli” di Campiglia dei Berici “Buona acqua per tutti”