#bastaPFAS – 13.05 a Verona + 14.05 a Lonigo (Vi)
Carissimi,
prosegue la campagna di Legambiente Veneto #bastaPFAS con la raccolta firme nazionale per chiedere al Ministero della Sanità l’introduzione dei limiti di legge per i perfluorati alchilici e con gli appuntamenti informativi sul territorio con l’obiettivo di avviare un approfondimento di merito che porti alla luce iniziative concrete per contrastare le illegalità ambientali e per risanare il territorio.
La petizione ha già superato le 10.000 firme. dai una mano anche tu, firma e fai firmare! leggi e firma online QUI
Per ulteriori informazioni visita il sito http://acqualiberadaipfas.blogspot.it/
I prossimi appuntamenti informativi si svolgeranno venerdì 13.05 a Verona e sabato 14.05 a Lonigo (Vi)
- Venerdì 13 maggio 2016 ore 15.00 a Verona : #ecogiustiziatour – LA LEGGE SUGLI ECOREATI PER COMBATTARE GLI ECOCRIMINALI: INQUINAMENTO DA PFAS, TRAFFICI ILLECITI DI RIFIUTI E CAVE ABUSIVE IN VENETO, VECCHIE E NUOVE FRONTIERE DELL’ILLEGALITA’ IN VENETO
La legge sugli ecoreati ha fornito un valido strumento operativo alle forze dell’ordine e all’autorità giudiziaria per poter fermare gli eco criminali. Nel Veneto i reati già accertati sono 28 con 38 persone denunciate e due sequestri effettuati, a dimostrazione che la nostra regione è particolarmente esposta al rischio ecoreati e, molto probabilmente, nuove frontiere di illegalità ambientale si apriranno sul grave inquinamento da PFAS in atto tra Verona, Vicenza e Padova.
- Sabato 14 maggio 2016 ore 10.00 a Lonigo (VI) : LIBERIAMO LE NOSTRE ACQUE DAI PFAS – Chi inquina paghi
Nel corso dell’iniziativa verrà presentato lo studio svolto dall’Enea e dall’Isde su: Esposizione a sostanze perfluoalchiliche (PFAS) ed effetti sulla popolazione. A seguire tavola rotonda a cui sono stati invitati i Sindaci dei Comuni maggiormente coinvolti, i Consiglieri regionali, Enti territoriali, e tutti i cittadini di Lonigo e dei Comuni colpiti dal grave fenomeno di inquinamento da perfluoroalchilici.
presso il cinema teatro Eliseo
in allegato locandine con dettagli dei due eventi. Per informazioni mail: veneto@legambienteveneto.it – tel. 0425.27520
Vi invitiamo a partecipare e condividere il più possibile con i vostri contatti.
un gentile saluto
Ufficio di presidenza di Legambiente Veneto