Stimoli Creativi – URBAN VISION ROVIGO – APE
Corso del Popolo da sempre spina dorsale del capoluogo polesano diventa nella visione di APE spazio sociale, motore economico, arteria della mobilità sostenibile, museo temporaneo a cielo aperto, rifugio urbano ma soprattutto una nuova destinazione.
Il video
APE – Architetti Per Esigenza:
Luca Paparella, Simone De Gaspari, Nicola Bertuccio e Andrea Andreotti
Una prospettiva verde sinonimo di sostenibilità, resilienza, e riqualificazione urbana. Non necessariamente architetture ma interventi realizzabili a zero cubatura.
Il Corso del Popolo di Rovigo da sempre spina dorsale del capoluogo polesano diventa nella visione di APE spazio sociale, motore economico, arteria della mobilità sostenibile, museo temporaneo a cielo aperto, rifugio urbano ma soprattutto una nuova destinazione. Nella nostra “urban vision” la strada mantiene la sua funzione viabile ma la carreggiata viene ridotta in favore della mobilità dolce, su modello dell’high-line newyorchese ed in linea con le tendenze urbanistiche contemporanee, aumentandone così la vivibilità e spostandone il target sul concetto di inclusività dei luoghi urbani e della loro funzione di mitigatori dei cambiamenti climatici.
L’idea è il risultato dell’analisi svolta da APE con un questionario, realizzato nel 2013 durante Rovigo Te Destrigo rivolto alla cittadinanza sul futuro della città, su cosa manca e come la vorrebbero.