ARTE IN PROSPETTIVA – Il progetto
Obbiettivo
Contribuire con degli stimoli di giovani creativi alla rigenerazione del tessuto urbano di Padova e Rovigo, attraverso l’elaborazione di idee sul recupero o rilancio di alcuni specifici luoghi, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione ambientale, e al disegno di spazi a misura di bambino e delle esigenze giovanili.
Prendendo spunto da illustri esempi storici e contemporanei, giovani creativi e associazioni potranno così, seppur con la dovuta modestia, portare i loro elaborati all’attenzione dell’opinione pubblica, delle Istituzioni e di imprenditori, come stimolo ad un dibattito per un avvio di progettazione tecnica, start-up funzionale e percorso partecipato per l’effettivo recupero dei luoghi, che possa offrire occasione di rilancio socio-economico e turistico del territorio e del suo patrimonio.
Oggetto
I luoghi potranno essere edifici abbandonati o in stato di “sofferenza”, aree verdi già (o destinate) ad uso pubblico, piazze, strade, complessi immobiliari come ex-caserme. Durante lo svolgimento del progetto in un lavoro di analisi svolto dai partecipanti affiancati dai tutor, verranno selezionati, in ambito urbano centrale e/o periferico su Padova e Rovigo, 20 luoghi oggetto di progettazione.
Strumenti
L’attività di analisi e di pre-elaborazione creativa verrà svolta attraverso un workshop generale (3 incontri) a cura di esperti in materia urbanistica, architettonica, culturale, di politiche giovanili, artistica… e attraverso un successivo affiancamento specifico dei tutor ai singoli partecipanti (attraverso specifiche occasioni di confronto ad hoc).
La forma d’arte protagonista del progetto sarà l’arte visuale di tipo grafico e video, ossia la produzione di stimoli artistici mediante immagini particolarmente efficaci nell’accompagnare e svelare le potenzialità delle idee progettuali e nell’essere veicolate tramite i moderni canali della comunicazione digitale.
Protagonisti
Tutor/Promotori: esperti delle associazioni proponenti e di eventuali collaboratori già o futuri partner del progetto. Urbanisti, architetti, storici, artisti grafici e video, professionisti attivi in specifici settori di progettazione, arredo urbano o edilizia.. aiuteranno a dare chiavi di lettura sulla storia e le prospettive future dei luoghi specifici anche con riferimento ad altre esperienze italiane o estere.
Partecipanti under 35: Potranno essere singoli o gruppi: giovani, studenti, classi, associazioni o gruppi informali impegnati in percorsi d’arte, architettura o design, in forma strutturata o spontanea (in caso di numero eccessivo, i partecipanti verranno selezionati da una commissione all’avvio del progetto).
Risultati
Elaborazione idee progettuali di rigenerazione di luoghi cittadini in forma di bozzetti e/o tavole grafiche che potranno riguardare i luoghi nel loro complesso oppure soffermarsi su singole parti (interni, facciate, aree aperte) trasformando, anche provocatoriamente, il luogo in un’opera d’arte oppure inserendo al suo interno una singola installazione, o una rivisitazione artistica di comuni elementi di arredo urbano, che ne caratterizzi l’identità storica e/o prospettica.
Realizzazione di video illustrativo, che racconti i luoghi e l’evolversi delle idee progettuali su di essi, descrivendone il risultato. II video sarà inoltre occasione per far conoscere le realtà partner che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti, perché attive nel tutoraggio o comunque di riferimento creativo per i partecipanti.
Iniziativa espositiva degli elaborati con il coinvolgimento della cittadinanza.
Un progetto di: Gruppo Scout Neruda, Legambiente Padova aps, Legambiente Veneto
In collaborazione con: Comune di Padova – Ass. Ambiente, Fondazione Barbara Cappochin, Gi.Ar.P – associazione Giovani Architetti Padova, Iuav Venezia, Liceo Selvatico, Liceo Modigliani, Mattino di Padova, WWF Padova, AssJeos , I-DA Srl, Digital Inc. – RovigoOggi, Camera di Commercio di Rovigo
Sponsor: Maniero Elettronica, Compumania, Urbo
Con il contributo della Fondazione CaRiPaRo – Bando Culturalmente 2014