In marcia per il Clima
Carissimi soci,
come già sapete Legambiente è tra gli organizzatori di una grande mobilitazione nazionale per il clima che si terrà domenica 29 novembre. Per quanto riguarda il Veneto la Marcia si terrà in diversi luoghi, ma l’evento di punta sarà a Venezia, con partenza alle 14:00 dalla stazione Santa Lucia (clicca qui per il percorso della marcia). È prevista inoltre una serie di appuntamenti di approfondimento a partire dalle 9:30 (clicca qui per ulteriori informazioni). Vi saranno molte altre manifestazioni in contemporanea in tutto il mondo per chiedere un nuovo modello di sviluppo, non manchiamo di far sentire la nostra presenza! Vogliamo creare uno spezzone di corteo identificabile e con una massiccia presenta di cappellini e bandiere gialle.
Vi aspettiamo quindi prima delle 14.00 fuori dalla stazione di Venezia.
Luigi Lazzaro
Presidente Legambiente Veneto
Il 2015 è un anno importante per il futuro del Pianeta: a dicembre, nel prossimo vertice delle Nazioni Unite che avrà luogo a Parigi (30 novembre/11 dicembre), si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima. Una partita non scontata. I governi dovranno assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, attivare aiuti per le comunità e i territori maggiormente colpiti dall’effetto devastante dei mutamenti climatici, e, non ultimo, definire strategie e investimenti per uno sviluppo senza fonti fossili. Ci stiamo avventurando verso un surriscaldamento del Pianeta di 4°C con scenari apocalittici se non interverremo rapidamente. Milioni di persone nel mondo stanno pagando le conseguenze di un sistema economico, di produzione, di consumi insostenibile e ingiusto che va radicalmente cambiato, per salvare il clima del Pianeta, per restituire dignità e speranza alle persone.
Legambiente con la campagna “In marcia per il clima” vuole contribuire a mettere in moto il cambiamento stimolando cittadini, amministrazioni, piccole e medie imprese verso un modello di sviluppo differente, sostenibile, nel rispetto dei territori e delle comunità.