ARTE IN PROSPETTIVA – Concorso di idee per ridisegnare la città
Rovigo, 7 maggio 2015 Comunicato Stampa
Arte in prospettiva
Un concorso di idee per ridisegnare la città
2.000 € in attrezzature informatiche per le migliori idee progettuali
Ultimi giorni per partecipare!!!!
Un concorso di idee per la rigenerazione del tessuto urbano di Padova e Rovigo, attraverso l’elaborazione di idee sul recupero o rilancio di alcuni specifici luoghi, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione ambientale e al disegno di spazi a misura di bambino e delle esigenze giovanili.
E’ questo l’obiettivo di “Arte in prospettiva”, progetto del gruppo Scout Neruda e Legambiente, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014).
“Cemento e traffico soffocano le nostre città eppure si continua a costruire – afferma Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto -. Tutti ormai concordano sulla necessità di puntare alla rigenerazione urbana ma gli interessi economici spingono ancora troppo spesso su vecchie logiche di consumo di suolo. Crediamo che una rigenerazione veramente sostenibile sia più desiderabile, anche per lo sviluppo economico. Per questo – prosegue – invitiamo giovani creativi, singoli o gruppi, associazioni e studenti a portare il loro contributo di idee e innovatività all’opinione pubblica, alle istituzioni, agli imprenditori locali, come stimolo al dibattito per l’avvio di progettazioni tecniche, start-up funzionali e percorsi partecipati per l’effettivo recupero dei luoghi, per offrire occasioni di rilancio socio–economico e turistico al nostro territorio”.
Oggetto delle elaborazioni potranno essere edifici abbandonati o in stato di “sofferenza”, aree verdi già (o destinate) ad uso pubblico, piazze, strade, complessi immobiliari come ex-caserme. Durante lo svolgimento del progetto, durante un lavoro di analisi svolto dai partecipanti affiancati dai tutor, verranno selezionati, in ambito urbano centrale e/o periferico su Padova e Rovigo, 20 luoghi oggetto di progettazione.
“Vogliamo stimolare una riflessione sulle esigenze dei bambini e dei ragazzi” dichiara Ernesto Ginestri, Presidente del gruppo scout Pablo Neruda, capofila del progetto. “Nell’arco di un paio di generazioni abbiamo sottratto loro gli spazi dove, attraverso il gioco libero, crescevano. Oggi fanno tante esperienze utili ma non sono proprie, c’è poca autonomia ed è importante recuperare spazi per permettere loro di essere artefici della loro crescita”.
Le iscrizioni al concorso scadono il 10 maggio.
Per maggiori informazioni: www.scoutneruda.it
Per partecipare al progetto è possibile scrivere all’indirizzo arteinprospettiva@gmail.com o contattare il numero 049.8561212.
Un progetto di: Gruppo Scout Neruda, Legambiente Padova aps, Legambiente Veneto
In collaborazione con: Comune di Padova – Ass. Ambiente, Fondazione Barbara Cappochin, Gi.Ar.P – associazione Giovani Architetti Padova, Iuav Venezia, Liceo Selvatico, Liceo Modigliani, Mattino di Padova, WWF Padova, AssJeos , I-DA Srl, Digital Inc. – RovigoOggi, Camera di Commercio di Rovigo
Sponsor: Maniero Elettronica, Compumania, Urbo
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014)