Ieri la biciclettata “Cicloville”, ultimo evento polesano per Artisti di Paesaggio
Rovigo, 22 Settembre 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
“CICLOVILLE” PER IL RILANCIO DEL TURISMO SOSTENIBILE
Businaro: “Turismo lento e valorizzazione delle eccellenze locali quali cardini per il rilancio economico del Polesine”
Domenica 21 Settembre si è svolta “Cicloville”, la biciclettata organizzata da Legambiente Veneto nell’ambito del progetto Artisti di Paesaggio, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente” (edizione 2013).
L’evento, posto non a caso in chiusura al progetto, è stato il momento di rilancio di tematiche care al Polesine quali mobilità lenta e turismo sostenibile. Attraverso un percorso sviluppato tra beni architettonici, artistici e naturalistici della campagna polesana tra Rovigo e Polesella l’associazione ambientalista ha posto l’attenzione anche sul consumo di suolo, in particolare attraversando il territorio che verrà intaccato nella sua integrità rurale dall’Autostrada Nogara-Mare.
“La biciclettata – ha dichiarato Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – si è prestata come valido strumento di riscoperta del paesaggio locale e delle sue eccellenze multidisciplinari. La valorizzazione e la connessione di questi punti di forza dovrebbe rappresentare l’elemento cardine su cui far leva per ripensare la mobilità, preferendo un modello “lento” e quindi più sostenibile di fare turismo. Crediamo che il Polesine abbia in dote grandi potenzialità, non ancora sfruttate appieno: incentivare il turismo in questa terra è possibile, ma solo includendo nell’offerta anche quei luoghi meno noti, ma non per questo meno importanti se consideriamo il loro ruolo nella definizione dell’abbondante patrimonio paesaggistico fruibile nel nostro territorio.”
In questi mesi il progetto Artisti di Paesaggio non si è occupato solo del Polesine. Per tutta l’estate, infatti, Legambiente, in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi, ha proposto spettacoli e performance artistiche che hanno coinvolto alcune delle meraviglie architettoniche delle province di Rovigo e Padova: Villa Badoer a Fratta, Villa Patella a Villadose, Villa Aggio a Boara, l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, Parco Etnografico di Rubano, Villa Dolfin di Due Carrare.
“Con Artisti di Paesaggio – prosegue Businaro – abbiamo voluto stimolare un senso di partecipazione e di riappropriazione dei luoghi del territorio da parte delle comunità; questi luoghi sono spesso considerati meri oggetti e con i nostri eventi abbiamo voluto cercare di renderli di nuovo protagonisti. Un ringraziamento va anche alle amministrazioni locali, che hanno accolto la nostra iniziativa e collaborato per la buona riuscita degli eventi.”
Riscoperta e reinterpretazione dei luoghi sono stati gli elementi cardine anche del concorso video/fotografico di Artisti di Paesaggio: i vincitori saranno premiati domenica 28 settembre in Piazza dei Signori a Padova, in occasione della Festa del Recupero. Oltre alla premiazione, sarà allestita una mostra con tutte le foto partecipanti al concorso.
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it o il Circolo di Legambiente Padova all’indirizzo circolo@legambientepadova.it.