“Cicloville”, la biciclettata di Artisti di Paesaggio
Rovigo, 18 Settembre 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
TURISMO LENTO ALLA RISCOPERTA DELLE GRANDI VILLE DI POLESELLA
LEGAMBIENTE PRESENTA “CICLOVILLE”, PERCORSO TURISTICO DA ROVIGO A POLESELLA
Businaro: “Incentivare la riscoperta dei gioielli polesani da parte dei cittadini”
Ritrovo domenica 21 alle ore 9:30 davanti alla Stazione dei treni di Rovigo per la biciclettata “Cicloville”, organizzata da Legambiente nell’ambito del progetto Artisti di Paesaggio, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente” (edizione 2013).
Artisti di Paesaggio nasce per promuovere la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale, architettonico e culturale attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta del paesaggio locale.
Per tutta l’estate, infatti, Legambiente, in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi, ha proposto spettacoli e performance artistiche che hanno coinvolto alcune delle meraviglie architettoniche della provincia di Rovigo: Villa Badoer a Fratta, Villa Patella a Villadose, Villa Aggio a Boara, l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine.
Domenica 21 Legambiente propone un percorso guidato di riscoperta “lenta” del territorio, evento ideale di chiusura del progetto.
“Cicloville” è un itinerario tra i beni architettonici, artistici e naturalistici, nella campagna che verrà attraversata dall’Autostrada in costruzione Nogara-Mare, per conoscere il grande patrimonio paesaggistico del nostro territorio. Durante il percorso si farà tappa davanti ad alcuni importanti esempi di eccellenze polesane, le ville di Polesella, descritte dalla competenza del professor Giorgio Demetri. A metà percorso si raggiungeranno gli argini del fiume Po dove, in golena, i partecipanti potranno ristorarsi con un pic-nic.
“La biciclettata – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – è un’importante iniziativa che permette di evidenziare alcuni degli obiettivi dell’intero progetto di Artisti di Paesaggio: riscoprire il proprio territorio e le sue eccellenze artistiche e architettoniche, valorizzare la scelta di una mobilità lenta e di un modo sostenibile di fare turismo. Da questo punto di vista il Polesine ha grandi potenzialità, che vanno sfruttate: incentivare il turismo è possibile, ma solo valorizzando anche i luoghi meno noti -ma non per questo meno importanti- e il patrimonio paesaggistico del territorio.”
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it o al numero 0425/27520.