LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI PRESENTANO “FUSION 2” ALL’ABBAZIA DELLA VANGADIZZA
Rovigo, 1 Settembre 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI
PRESENTANO “FUSION 2” ALL’ABBAZIA DELLA VANGADIZZA
Businaro: “Occasione per rendere i luoghi di valore di nuovo protagonisti”
Giovedì 4 settembre a partire dalle 21:30, nel chiostro dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine (ingresso da Via del Cigno) Artisti di Paesaggio concluderà il suo percorso di spettacoli, iniziato nel padovano a fine giugno.
Artisti di Paesaggio nasce per promuovere la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta del paesaggio locale. Il progetto, realizzato da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente” (edizione 2013).
“Artisti di Paesaggio – spiega Giorgia Businaro, Direttrice di Legambiente Rovigo – è un progetto che mira a far conoscere e valorizzare ciò che il nostro territorio offre: arte, architettura, prodotti enogastronomici, talenti. Uno degli obiettivi è però sempre stato quello di permettere di riscoprire le eccellenze in modo innovativo, fondendole alla danza e alle nuove tecnologie per non renderli più solo sfondi muti di uno spettacolo, ma parte della performance stessa. Questo è anche ciò che vedremo a Badia Polesine, oltre alla presenza vera e propria delle opere d’arte di Alberto Zampieri che si fonderanno con il talento dei danzatori.“
Durante la serata si assisterà alla performance di danza contemporanea “Fusion 2”, ideata da Romina Zangirolami e a cura di Cantieri Culturali Creativi, e l’installazione delle opere di Alberto Zampieri. “Tangenze”, definito dall’artista come “evento surrealista”, è la fusione di varie forme d’arte: l’atelier dell’artista diventa quasi un teatro, un palcoscenico in cui è l’opera pittorica stessa a essere messa in scena.
Dopo il successo delle date precedenti –l’ultima giovedì scorso a Boara Pisani- Artisti di Paesaggio prosegue il suo viaggio all’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine.
“E’ per noi un onore – prosegue Businaro – concludere il nostro percorso di spettacoli in una location così importante come l’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine. La performance di danza sarà un’occasione per riscoprire questo gioiello architettonico polesano, rendendolo di nuovo protagonista all’interno dell’opera artistica.”
L’ultimo evento di Artisti di Paesaggio sarà la Biciclettata “Cicloville” da Rovigo a Polesella, domenica 21 settembre che guiderà i partecipanti in un percorso lento di riscoperta di paesaggi e di eccellenze artistiche e architettoniche.
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.