ARTISTI DI PAESAGGIO, TERZA TAPPA A BOARA PISANI
Rovigo, 29 agosto 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
TERZA TAPPA A BOARA PISANI
“ARCHITETTURA IN DANZA”, UNO SPETTACOLO CHE RACCONTA LE FORME DELL’ARTE
Businaro: “Valorizzare anche i luoghi meno noti per incentivare il turismo”
Non si ferma il successo di pubblico per “Artisti di Paesaggio”, ieri in scena con lo spettacolo di danza contemporanea “Architettura in Danza” a Villa Aggio, Boara Pisani.
“Artisti di Paesaggio” è un progetto promosso da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” (edizione 2013).
Artisti di Paesaggio promuove per tutta l’estate una serie di iniziative per valorizzare il territorio polesano e padovano, i suoi talenti, i suoi luoghi e prodotti di pregio. Attraverso la danza si propone quindi un modo nuovo di interpretare i luoghi, che non sono più solo sfondi muti della perfomance ma ne fanno parte.
“La tappa a Villa Aggio – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – è stata per noi molto significativa: il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai cittadini anche e soprattutto quei luoghi che non sono valorizzati dagli usuali itinerari turistici e che sono poco integrati nelle dinamiche sociali delle comunità locali. I gioielli del territorio meritano una riscoperta e un’incentivazione che possiamo ottenere anche grazie a questi eventi: un ringraziamento d’obbligo è rivolto all’amministrazione di Boara Pisani e ai proprietari della villa, che l’hanno reso possibile.”
Villa Aggio è stata dunque protagonista di “Architettura in Danza”. Ideato da Romina Zangirolami di Cantieri Culturali Creativi, “Architettura in Danza” è uno spettacolo che ha la capacità di stupire, raccontando le forme dell’Architettura con i movimenti dei danzatori, la musica, i video murales e le scenografie. E’ per questo che ogni spettacolo muta rispetto a quello precedente: l’integrazione con il contesto è totale e indispensabile.
“L’ultima tappa degli spettacoli – prosegue Businaro – si terrà nella splendida cornice dell’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine giovedì 4 settembre. In un luogo così importante il nostro obiettivo è quello di mettere in scena per gli spettatori uno spettacolo unico nel suo genere. Gli artisti proveranno a fondere ancor di più varie forme d’arte: non solo la performance di danza “Fusion 2″ di Cantieri Culturali Creativi, ma anche la partecipazione dell’artista Alberto Zampieri e l’installazione delle sue opere d’arte. In “Tangenze”, definito dall’artista come “evento surrealista”, l’atelier dell’artista diventa quasi un teatro, un palcoscenico in cui è l’opera pittorica stessa a essere messa in scena.”
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.