ARTISTI DI PAESAGGIO, SECONDA TAPPA A VILLADOSE
Rovigo, 8 agosto 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
SECONDA TAPPA A VILLADOSE
LA SEDE MUNICIPALE DIVENTA PROTAGONISTA DI “ARCHITETTURA IN DANZA”
Businaro: “Arte integrata nella realtà cittadina per dare nuove chiavi di lettura ai nostri gioielli architettonici”
Continua il successo di pubblico per “Artisti di Paesaggio”: la seconda tappa, svoltasi ieri sera a Villadose, ha messo in scena lo spettacolo “Architettura in Danza” di fronte a Palazzo Patella, sede del Municipio.
“Architettura in Danza” ha ancora una volta stupito gli spettatori per la capacità degli artisti di dare voce all’architettura delle location scelte. Lo spettacolo, ideato dalla coreografa Romina Zangirolami, si trasforma in base a ciò che ogni luogo può offrire: il territorio, il paesaggio naturale, le sculture e le architetture diventano parte dello spettacolo e si fondono con esso, grazie anche all’utilizzo di video murales. La performance è quindi un modo per raccontare le mille forme che l’Arte assume, unendo danza contemporanea, edifici storici, nuove tecnologie applicate all’arte.
Gli spettacoli si inseriscono nella cornice più ampia del progetto “Artisti di Paesaggio”, promosso da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” (edizione 2013).
Con “Artisti di Paesaggio” Legambiente vuole promuovere e valorizzare il territorio polesano attraverso il linguaggio artistico nelle sue molteplici forme, portando alla riscoperta di luoghi e spazi poco integrati nelle dinamiche sociali da parte delle comunità locali.
“Artisti di Paesaggio – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – non è semplicemente una rassegna di spettacoli di danza: attraverso un modo innovativo di interpretare i luoghi grazie alle performance di Cantieri Culturali Creativi, la realizzazione di brochure informative e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, vogliamo rendere i cittadini partecipi dei talenti e degli elementi di pregio del territorio.
Il progetto – prosegue – vuole essere un percorso per permettere ai cittadini di instaurare un nuovo rapporto con il luogo in cui vivono, instillando la voglia di riscoperta e di partecipazione.”
Artisti di Paesaggio propone per tutta l’estate eventi artistici immersi in contesti naturali o architettonici di pregio, e un concorso foto e video per la promozione ambientale del territorio delle province di Padova e Rovigo; gli eventi e il concorso saranno un’occasione per rafforzare il legame tra comunità e territori, permettendo di conoscere luoghi e prodotti enogastronomici locali.
“La prossima tappa si terrà a Villa Aggio, Boara Pisani. – prosegue Businaro – Si tratta di una villa privata, e questo evento diventa quindi un’occasione per visitare un luogo architettonicamente interessante che di solito non viene integrato negli itinerari turistici o è, semplicemente, poco conosciuto. Anche qui “Architettura in Danza” ci seguirà, proponendoci una nuova mutazione dello spettacolo, adattata al contesto di Villa Aggio.”
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.