Legambiente Veneto presenta “Artisti di Paesaggio”
Rovigo, 22 luglio 2014 Comunicato stampa
ARTISTI DI PAESAGGIO
LEGAMBIENTE E CANTIERI CULTURALI CREATIVI
ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO POLESANO
Businaro: “Arte come strumento di riappropriazione di luoghi e spazi da parte delle comunità”
Scopri e racconta il paesaggio veneto. Questo il tema del progetto Artisti di Paesaggio, promosso da Legambiente in collaborazione con Cantieri Culturali Creativi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” edizione 2013, presentato oggi a Rovigo presso i giardini delle Due Torri. Una conferenza stampa insolita, con danzatori professionisti che, con i loro movimenti, hanno accompagnato la descrizione del progetto muovendosi al ritmo della natura.
Artisti di Paesaggio propone per tutta l’estate eventi artistici immersi in contesti naturali o architettonici di pregio, e un concorso foto e video per la promozione ambientale del territorio delle province di Padova e Rovigo.
Grazie alle performance di danza contemporanea ideate e offerte dalla coreografa Romina Zangirolami di Cantieri Culturali Creativi, le location individuate da Legambiente potranno rivivere diventando parte stessa delle performance artistiche attraverso un sapiente mix di architettura, video murales, scultura, musica e danza.
“Con questo progetto – dichiara Giorgia Businaro, Ufficio di Coordinamento di Legambiente Veneto – vogliamo proporre un nuovo modello di fruizione del territorio, sostenibile ed intelligente, che sappia far leva sul patrimonio culturale ed architettonico, artistico e produttivo. Riteniamo particolarmente significativo che la prima iniziativa si svolga in uno dei fulcri del turismo polesano, Villa Badoer, a Fratta Polesine; a partire da questo primo evento, vogliamo accompagnare tutti i cittadini in un percorso che permetta di visitare anche luoghi meno conosciuti del territorio, ma egualmente importanti e di pregio, facendoli diventare parte integrante delle performance artistiche che andremo a proporre”.
Secondo Legambiente, infatti, gli eventi culturali ideati e strutturati ad hoc per ogni singola località, potranno essere occasione di riscoperta e di rafforzamento dei legami tra comunità e territorio, anche grazie alla parallela realizzazione di schede di approfondimento che affronteranno lo studio dei luoghi in modo innovativo e originale, biciclettate, visite ai luoghi del paesaggio, insieme alla valorizzazione delle qualità enogastronomiche locali.
Ma Artisti di Paesaggio prevede anche il coinvolgimento diretto dei cittadini: “Partecipando al concorso di fotografia e video – spiega Businaro – ogni cittadino può contribuire alla riscoperta di paesaggi, scorci, volti, oggetti e momenti di vita quotidiana delle province di Padova e Rovigo nei loro molteplici aspetti: storico, naturalistico, culturale, enogastronomico. Sarà possibile utilizzare qualsiasi strumento: dalla macchina fotografica al cellulare, per incentivare la partecipazione anche dei più giovani”.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà su Facebook e la giuria sarà popolare. Ad ognuna delle tre sezioni verranno attribuiti 2 premi. Tutte le informazioni relative al concorso sono consultabili sul sito artistidipaesaggio.wordpress.com
Il primo appuntamento del tour artistico “Artisti di Paesaggio” si svolgerà nella cornice di Villa Badoer, uno dei capolavori di Andrea Palladio e Patrimonio UNESCO.
“Con questa prima serata – prosegue Businaro – vogliamo invitare i cittadini a riscoprire alcuni dei luoghi di pregio del territorio, partendo proprio da una delle mete più importanti del turismo polesano”.
Artisti di Paesaggio proseguirà poi con altre tre serate e una biciclettata, per guidare i partecipanti in un percorso lento di riscoperta di paesaggi e di eccellenze artistiche e architettoniche.
Questo il calendario completo degli eventi:
- 31 luglio – Villa Badoer – Fratta Polesine - ore 21.30 – Performance di danza contemporanea oF Cantieri Culturali Creativi
- 7 agosto – Villa Patella – Villadose – ore 21.30 – Performance di danza contemporanea oF Cantieri Culturali Creativi
- 28 agosto – Villa Aggio – Boara Pisani – ore 21.30 – Performance di danza contemporanea oF Cantieri Culturali Creativi
- 4 settembre – chiostro e giardino Abbazia della Vangadizza – Badia Polesine - ore 21.30 – Performance di danza contemporanea oF Cantieri Culturali Creativi – istallazione di opere dell’artista Alberto Zampieri
- 21 settembre – Biciclettata “Cicloville” da Rovigo a Polesella
- 28 settembre – Loggia della Gran Guardia – Piazza dei Signori – Padova – premiazione delle opere del concorso “Artisti di Paesaggio”
Per informazioni è possibile visitare il sito di Artisti di Paesaggio (artistidipaesaggio.wordpress.com) o contattare gli uffici di Legambiente Veneto all’indirizzo veneto@legambienteveneto.it.