Artisti di Paesaggio
Artisti di paesaggio è un progetto che nasce per promuovere il territorio e la sostenibilità ambientale, attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta di luoghi ed elementi caratteristici del paesaggio locale.
Ogni evento artistico verrà realizzato infatti in contesti di particolare pregio storico o naturalistico: ville antiche, palazzi storici, aree naturali, parchi. Ogni luogo non sarà più uno sfondo muto, ma diventerà parte stessa delle performance artistiche, attraverso video murales, danza, contact improvisation, realizzati da giovani artisti di fama nazionale.
Gli eventi culturali saranno così una splendida occasione per riscoprire e rafforzare legami col territorio, anche grazie alla parallela realizzazione di schede di approfondimento, biciclettate o visite ai luoghi del paesaggio, insieme alla valorizzazione delle qualità enogastronomiche locali con degustazioni di prodotti tipici.
Artisti di paesaggio bandisce un concorso sul territorio delle Province di Padova e Rovigo, per la selezione di fotografie e brevi video che sappiano interpretare il territorio in modo innovativo: paesaggi, scorci, volti, oggetti, momenti di vita quotidiana per promuovere i territori nei loro molteplici aspetti: storico, naturalistico, culturale, enogastronomico.
E’ possibile utilizzare qualsiasi strumento: dalla macchina fotografica al cellulare.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà su Facebook, e la giuria sarà popolare.
Ad ogni sezione verranno attribuiti 2 premi, comunicati sulla pagina Facebook di Legambiente Padova.
Vuoi partecipare? Invia le tue foto o video all’indirizzo artistidipaesaggio@legambientepadova.it entro il 31 agosto 2014.
Artisti di Paesaggio si rivolge anche a te:
partecipa e riscopri con noi
il tuo territorio!
Partecipa al prossimo evento: Giovedì 31 LUGLIO 2014 | VILLA BADOER, Fratta Polesine
Visita il sito artistidipaesaggio.wordpress.com per tutte le informazioni su eventi e concorso video/fotografico!
“Artisti di Paesaggio” è un progetto promosso da Legambiente Veneto, Legambiente Padova e Cantieri Culturali Creativi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente” edizione 2013.