progetto ScrapOUT
L’associazione La Mente Comune promuove ScrapOUT, giunto alla sua seconda edizione, un percorso originale di selezione di Artigiani, Artisti e Makers dell’upcycling, di tutta Italia con un respiro all’Europa, che porteranno la loro arte all’interno del suggestivo e rappresentativo spazio espositivo della Cattedrale dell’ex Macello di Padova, per tre settimane a cominciare dal 21 novembre sino al 12 dicembre 2014.
SCRAPout si inserisce all’interno del percorso progettuale ReFuture, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Quest’anno si potrà partecipare all’evento in qualità di espositori o di makers, realizzando la propria opera nel corso dell’expo.
Il percorso mira a promuovere e valorizzare le buone prassi del presente per costruire un futuro migliore per tutti, in particolare soffermando l’attenzione all’azione creativa e artistica capace di produrre innovazione sana e utile creando oggetti e arredi da materiali ritenuti di scarto.
per maggiori informazioni http://www.lamentecomune.it/refuture.html
IL BANDO PER PARTECIPARE A SCRAPOUT
SCRAPout #2, si caratterizza come un laboratorio culturale, una mostra che si sviluppa, muta e prende forma durante la sua apertura, come un atelier creativo e vitale in cui è l’operare dell’artista ad essere esposto e fruibile, in cui lo spettatore si muove, osserva e si confronta con l’artista anche attraverso lo scambio favorito da momenti informali. L’expo si svolgerà anche per questa edizione per tre settimane presso l’ex Macello, cornice ideale per questo tipo di iniziativa, e sarà caratterizzata dalla sua internazionalizzazione in termini di makers presenti.
Le opere scelte, saranno selezionate tramite un bando che inviterà 6/8 giovani artisti-designer sia italiani che provenienti da alcune realtà europee ad esporre e presenziare al vernissage dell’expo. Un altro aspetto innovativo rispetto all’edizione passata sarà la presenza di 3 artisti-designer che attraverso un work in progress realizzeranno uno spazio arredato, divenendo così parte integrante del laboratorio culturale in mostra.
Ogni settimana di apertura, vedrà infatti i riflettori puntati su uno di questi artisti; l’area ad essi dedicata, diverrà un’atelier aperto al pubblico in cui poter accedere per osservare e confrontarsi con chi ci lavora, accompagnando e osservando l’evoluzione del processo creativo fino alla sua cristallizzazione in opera finita.