Convegno “La corruzione divora l’ambiente, come salvarsi?”
::jseblod::article::/jseblod::
::panel_article:: ::/panel_article::
::wysiwyg_introtext::
“La corruzione ha effettivamente avuto negli ultimi anni una diffusione esponenziale, andando ad alterare i normali meccanismi di settori dell’amministrazione sempre più ampi, superando i confini tradizionali degli appalti, sino ad orientare le stesse scelte strategiche dell’azione pubblica”. (Angelo Buscema, Relazione del Presidente della Corte dei Conti del Veneto 2014 )
Analizzare il fenomeno della corruzione nella nostra regione e avanzare proposte concrete per contrastarla: è questo l’obiettivo del convegno “La corruzione divora l’ambiente: come salvarsi?” promosso dall’Osservatorio ambiente e legalità di Venezia. Per questo sono stati chiamati a parteciparvi magistrati, avvocati, urbanisti e giornalisti, persone che grazie alla loro esperienza professionale hanno conosciuto e studiato il fenomeno della corruzione.
::/wysiwyg_introtext::
::my_readmore:: ::/my_readmore::
::wysiwyg_fulltext::
Un fenomeno che ha conosciuto anche nel Veneto una diffusione “esponenziale” e che riguarda numerosi settori economici.
Una parte del convegno verrà dedicato all’analisi di evidenze empiriche in alcuni settori (opere fluviali, cave, politiche urbanistiche, rifiuti).
Verranno inoltre approfondite le modalità per cui i fenomeni corruttivi condizionano le scelte urbanistiche e territoriali selezionando gli interventi a più pesante impatto ambientale.
Nel corso del convegno verranno avanzate delle proposte concrete – riguardanti in particolare l’amministrazione regionale – per il contrasto della corruzione che saranno portate all’attenzione dei decisori politici.
L’Osservatorio “ambiente e legalità” è un progetto sostenuto da Legambiente e dall’assessorato all’ambiente del Comune di Venezia.
Per informazioni
www.osservatorioambientelegalitavenezia.it
osservatorio@legambienteveneto.it
Tel. 0425.27520
::/wysiwyg_fulltext::
::panel_article_details:: ::/panel_article_details::
::panel_article_params:: ::/panel_article_params::
::panel_article_meta:: ::/panel_article_meta::
::panel_end:: ::/panel_end::
::jseblodend::::/jseblodend::