Ecologia Interculturale
::jseblod::article::/jseblod::
::panel_article:: ::/panel_article::
::wysiwyg_introtext::
Progetto “Ecologia Interculturale” di Legambiente Veneto, “Progetto finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex Legge 266/1991) – DIRETTIVA 2012”.
Il progetto “Ecologia Interculturale” di Legambiente Veneto nasce da riflessioni interne all’associazione su un tema rilevante: il basso livello d’integrazione sociale tra gli immigrati e le comunità locali della provincia di Rovigo. Tali riflessioni hanno portato alla ricerca della corretta risposta ad un quesito: come ambientalismo ed ecologia possono diventare nuovo terreno di scambio e integrazione tra i “nuovi cittadini” e le comunità ospitanti.
La proposta di Legambiente Veneto prevede azioni di formazione e informazione rivolte a immigrati, e a famiglie straniere, focalizzate su tematiche ambientali, su risparmio idrico ed energetico, sulla corretta raccolta differenziata e sull’uso consapevole dei prodotti chimici nelle faccende domestiche.
La formazione si svolgerà attraverso il coinvolgimento attivo degli utenti in lezioni teoriche e pratiche, finalizzate al raggiungimento di autonomia e consapevolezza, diventando così patrimonio dell’utente, che lo applicherà nella propria vita e diffonderà le conoscenze acquisite nella propria comunità.
Gli incontri formativi hanno lo scopo principale di attivare e coinvolgere la società multietnica rodigina verso uno stile di vita più ecosostenibile, del risparmio energetico e delle risorse naturali; nel progetto, inoltre, sono previste la realizzazione di iniziative pubbliche e giornate di sensibilizzazione per incentivare l’integrazione nella società rodigina, favorire legami sociali e l’arricchimento della comunità locale.
Obiettivo prevalente del progetto
L’obiettivo principale dell’iniziativa è favorire lo scambio interculturale e intergenerazionale tra i beneficiari del progetto e le comunità d’accoglienza, in modo tale da creare una maggiore coesione del tessuto sociale che porti anche ad una consapevolezza ambientale ed ecologica.
::/wysiwyg_introtext::
::wysiwyg_fulltext::
ATTIVITA’ previste dal progetto
locandina rassegna cinematografica aprile 2014
comunicato stampa rassegna cinematografica
::/wysiwyg_fulltext::
::panel_article_details:: ::/panel_article_details::
::panel_article_params:: ::/panel_article_params::
::panel_article_meta:: ::/panel_article_meta::
::panel_end:: ::/panel_end::
::jseblodend::::/jseblodend::