La Piave
::jseblod::article::/jseblod::
::panel_article:: ::/panel_article::
::wysiwyg_introtext::
Il Circolo di Legambiente Piavenire segnala il progetto LA PIAVE che coinvolge l’intero corso del fiume Piave, dal monte Peralba sino al suo sbocco al mare Adriatico. La Piave fin dall’antichità è stato una risorsa ed un motivo di identità di intere città e territori cresciuti lungo il suo corso. Oggi, tutto questo, sembra essere dimenticato. Ma l’acqua è provvista di memoria e La Piave, cosi come era anticamente chiamato il fiume, può riemergere nella sua interezza ed unità.
Il progetto LA PIAVE è un processo di conoscenza ed esplorazione, di ascolto e visione, un percorso progettuale che durerà nel tempo, uno strumento per far parlare questo paesaggio acquatico, il suo habitat umano, dove agiremo con molteplici livelli di lettura all’interno del territorio attraversato, con una serie di azioni-progetti a chilometri di distanza l’uno dall’altro, richiamandosi lungo il corso del fiume, nello scopo di ricucire idealmente l’intero svolgimento idrico, fosse anche solo per un attimo.
Le azioni-eventi saranno lo stimolo per possibili riflessioni sul nuovo e allo stesso tempo arcaico rapporto con La Piave, per conoscere tempi altri, logiche altre, che affrontano questioni di primaria importanza rispetto alla nostra relazione con la natura, sino ad ottenere una rilettura profonda del territorio come delle comunità che abitano il fiume.
La Piave è un progetto a cura di Verdi Acque
visita il sito internet dedicato al progetto
::/wysiwyg_introtext::
::wysiwyg_fulltext::
Mostra LA PIAVE – 220 KM / LABORATORIO DI RICERCA / AZIONE Fondazione Benetton Studi Ricerche
Mostra in fondazione Benetton dal 8 novenbre al 1 dicembre 2013 : il Circolo Piavenire ha fornito alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano consulenza ed appoggio finanziario per effettuare il Master con 15 laureati, film-maker, artisti, fotografi, che hanno percorso i 220 km del fiume Piave dalla sorgente alla foce dal 1 settembre al 11 settembre. In Fondazione Benetton a Treviso, si apre una mostra sui lavori, sulle riflessioni, sulle immagini che questi 15 giovani , coadiuvati da Alessandro Mason, Elisabetta Bianchessi, preside della Accademia citata ed Alberto Guarino, fotografo e docente, hanno allestito in Fondazione.
Venerdì 8 novembre alle ore 17.00, inaugurazione della mostra con i vini biologici della Cantina Galileo di San Polo di Piave.
::/wysiwyg_fulltext::
::panel_article_details:: ::/panel_article_details::
::panel_article_params:: ::/panel_article_params::
::panel_article_meta:: ::/panel_article_meta::
::panel_end:: ::/panel_end::
::jseblodend::::/jseblodend::