Campi di Volontariato 2013
Rovigo, 16 luglio 2013 Comunicato Stampa
L’estate di Legambiente colora di verde il volontariato
Tra mare e montagna, piccoli borghi e isole lagunari
Parte la stagione dei Campi di Volontariato di Legambiente Veneto
15 campi proposti, oltre 250 partecipanti attesi, in particolare giovani
Vivere un’estate speciale, fare una preziosa esperienza di crescita, di viaggio e d’impegno sociale concreto all’insegna dell’ambiente e del divertimento. Ad offrire tutto ciò sono i campi estivi di volontariato di Legambiente che anche quest’anno propongono un’ampia scelta in luoghi da sogno tra mare, montagna e piccoli borghi. Dalle isole della laguna di Venezia ai boschi delle Dolomiti; dalle spiagge del litorale alle rive del lago di Garda; da piccoli paesini come Lama Polesine all’animata Festambiente Vicenza.
Posti meravigliosi che coniugano la bellezza dei paesaggi con l’impegno dell’associazione ambientalista da sempre in prima linea per l’ambiente. Aperti ai ragazzi e alle famiglie che decidono di partecipare insieme ai propri figli, i campi di Legambiente prevedono diverse attività e progetti di salvaguardia ambientale e culturale, ma anche escursioni in barca o passeggiate per i centri storici delle tante località 2013.
“Da anni i nostri campi di volontariato – spiega Luigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto – richiamano un gran numero di ragazzi e famiglie, perché tra le persone di tutte le età è ormai radicata la voglia di fare una vacanza, sinonimo non solo di divertimento, ma soprattutto di crescita e condivisione, impegnandosi in prima persona per l’ambiente. Tema centrale della campagna 2013 sarà la bellezza: la bellezza custodita nel patrimonio ambientale e culturale da difendere e valorizzare; ma soprattutto la bellezza dei gesti, delle azioni concrete, come quelle proposte dai nostri campi, per sensibilizzare sempre più giovani alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio del Bel Paese”.
Numerose le destinazioni venete, che permetteranno ai partecipanti di conoscere luoghi suggestivi e di vivere gli usi e le tradizioni delle comunità locali: l’isola della Certosa a Venezia, Rosolina Mare e Lama Polesine (Ro), Ponte di Piave e Refrontolo (Tv), Lamon (Bl), Castelnuovo del Garda (Vr), Schio (Vi). Qui i volontari saranno impegnati in attività di recupero di sentieri e di spiagge, in campagne informative per sensibilizzare turisti e cittadini sulla tutela del territorio, in attività di monitoraggio.
Ad esempio a Lamon si svolgeranno campi per ragazzi, per adulti, per famiglie, nazionali o internazionali. Qui, oltre a fare escursioni in montagna circondati da una natura incontaminata o passeggiate tra antichi borghi ed assistere alla dimostrazione di antichi mestieri locali, si potrà collaborare al ripristino di vecchi sentieri.
A Venezia, sull’isola della Certosa, i partecipanti collaboreranno al ripristino e alla manutenzione dei sentieri e delle strutture dell’isola e godranno di un panorama privilegiato di Venezia e della sua laguna.
A Rosolina Mare, i ragazzi collaboreranno alla buona riuscita del Festival Nazionale sui diritti umanii di Amnesty International “Voci per la Libertà” contribuendo a garantire la sostenibilità ambientale del festival.
Nel complesso, i partecipanti, coordinati da un responsabile, sono impegnati per 30 ore a settimana nelle attività del progetto mentre per il resto della giornata possono esplorare il territorio e dedicarsi ad attività ludico ricreative.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Legambiente Veneto al numero: 0425 27520, oppure scrivere all’’indirizzo volontariato@legambienteveneto.it
Il programma completo è consultabile sul sito: http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato