CINQUE MOSSE PER VINCERE SUI RIFIUTI
Rovigo, lì 15 maggio 2013 Comunicato stampa
Legambiente invita tutti i cittadini all’incontro
“CINQUE MOSSE PER VINCERE SUI RIFIUTI”
È questo il titolo del dibattito che si terrà GIOVEDì 16 MAGGIO 2013 alle ore 21, presso la sala Palazzo Comunale (ex Sacro Cuore), Via Fiume n. 55 – Este (Pd).
L’evento è organizzato dal Circolo locale di Legambiente – Dai Colli all’Adige; si parlerà del Piano Regionale smaltimento rifiuti Urbani e Speciali, in fase di osservazioni aperte ai cittadini, e delle strategie ed indirizzi di Legambiente per un Veneto verso rifiuti zero.
Da tempo Legambiente Veneto e tutti i suoi circoli stanno lavorando in concertazione per stilare le considerazioni al Piano.
L’attenzione dell’Associazione si focalizza su alcuni punti fondamentali:
l’indispensabile riduzione della produzione di rifiuti, lo stop a nuovi impianti di incenerimento o ampliamenti di quelli esistenti, la “rottamazione” delle discariche e la moltiplicazione degli impianti destinati al recupero di materia.
“Obiettivi ambiziosi – dichiara Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto – ma che si devono raggiungere solo con una strategia d’impegno delle forze politiche della Regione Veneto, che guarda al raggiungimento di una percentuale di riciclo superiore al 90%.
Sono questi gli obiettivi che chiediamo di assumere alla Regione Veneto per mettere un freno alla diffusione di impianti di incenerimento e di discariche, unica soluzione messa sul piatto fino ad oggi da parte dei nostri amministratori regionali e non più perseguibile”.
Programma della serata e relatori
Coordina:
Flores Baccini – presidente Legambiente Este – Dai Colli all’Adige
Interventi:
Luigi Lazzaro – presidente Legambiente Veneto
Devis Casetta – biologo, comitato scientifico Legambiente Veneto
Michele Bertolino – commissione rifiuti nazionale di Legambiente
conclude:
Stefano Ciafani – vice presidente Legambiente
Legambiente invita tutta la cittadinanza, comitati e associazioni che si interessano all’argomento rifiuti, a partecipare ed intervenire nel dibattito.
Per info.
Tel. 0429 4015
Mail legambiente.este@alice.it