MODULO 5 – PROGETTARE
Strategie associative, costruzione e gestione di progetti. Questo il tema principale della quinta giornata di formazione. Ai circoli partecipanti verrà fornita una panoramica dei principali enti finanziatori, delle modalità e dei requisiti di accesso a bandi e finanziamenti. Verranno poi affrontati aspetti riguardanti la costruzione e la gestione di progetti finanziati, attraverso la condivisione di esperienze e competenze professionali presenti nell’Associazione. Verranno presentati casi esemplari ed affrontate le problematiche più frequenti di gestione.
La realizzazione delle attività dei circoli e il raggiungimento degli obiettivi associativi di Legambiente dipendono sempre di più dalla disponibilità di finanziamenti che essi riescono ad intercettare. La progettazione è divenuta pratica e metodo di lavoro abituale per le associazioni. I progetti sono necessari per finanziare, sperimentare, migliorare e innovare le attività. Adottare una logica progettuale fondata sulla programmazione, l’organizzazione delle risorse e la valutazione, aiuta a rendere più efficaci ed efficienti le attività.
Molti circoli di Legambiente hanno accresciuto la loro capacità di ideare e gestire progetti complessi e innovativi, co-finanziati da diversi Enti e con reti di partner. Altri, invece, no hanno ancora intrapreso questa strada e necessitano di supporto nell’ideazione, nell’individuazione di adeguate linee di finanziamenti, nella sperimentazione e nella rendicontazione economica e sociale.
A ciò si aggiunge la necessità, fondamentale per i piccoli circoli, come per quelli maggiori e per il Regionale, di “fare rete” condividendo esperienze e professionalità al fine di valorizzare e mettere a frutto il grande patrimonio territoriale di conoscenze e capacità presente in Veneto.
La location
L’incontro si terrà dalle ore 9.30 alle 16.00 a Rovigo presso la sala Senior di via Bonatti,10 sul retro della prestigiosa Pescheria Nuova, il percorso dalla stazione dei treni alla sala Senior: QUI
Il pranzo è a cura e carico del Circolo di Rovigo.
I docenti:
NICOLA CORONA
Laureato in agraria, specializzatosi in marketing, sviluppo sostenibile e general management, dopo varie esperienze nel profit inerenti sviluppo rurale, agricoltura di qualità e progettazione finanziata, entra in Legambiente nel 2004 dove si occupa dapprima di campagne associative e poi di aree protette e biodiversità. È attualmente Coordinatore Nazionale dei progetti territoriali, occupandosi di valorizzare le esperienze locali di Legambiente al fine di individuare linee di finanziamento idonee alla loro realizzazione e strutturazione.
LUCA DALL’ARA
Laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico, ha frequentato corsi di economia al Politecnico di Leeds e alla University of Sussex in Gran Bretagna, la Scuola specializzazione post-laurea in Relazioni Industriali e del Lavoro dell’università di Bologna.
Dal 2000 dirige il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rovigo. Ha lavorato come consulente e formatore per imprese sociali ed Enti locali. Negli anni 1993-2003 ha coordinato la Rete degli Informagiovani della provincia di Rovigo. Presiede FIAB Amici della bici di Rovigo dal 2010.