MODULO 3 – COMUNICARE 2.0
Una strategia comunicativa efficace è fondamentale per la diffusione delle tematiche e degli ideali di una associazione. In quest’ambito, i social media sono diventati sempre più importanti per la comunicazione anche e soprattutto grazie all’interazione che questi consentono tra le persone. Per Legambiente la rete è un luogo fondamentale, che si aggiunge alle piazze e alle sedi istituzionali, per incontrare i nostri interlocutori, interagire con loro e divulgare la nostra idea di ambientalismo e di cambiamento. E’ dunque necessario che la presenza di Legambiente, sul web, si dimostri all’altezza delle potenzialità di una grande e radicata associazione, riducendo il gap tra la comunicazione web e quella tradizionali.
Questo appuntamento formativo vuole esaminare la “situazione” dei circoli veneti e la loro presenza in rete fornendo loro conoscenze sulle opportunità e gli strumenti che permettono di elaborare contenuti e veicolarli con adeguati linguaggi espressivi.
La location
L’incontro si terrà dalle ore 9.30 alle 16.00 a Rovigo presso la sala Senior di via Bonatti, 10 sul retro della prestigiosa Pescheria Nuova, il percorso dalla stazione dei treni alla sala Senior: QUI
Il pranzo è a cura e carico del Circolo di Rovigo.
I docenti:
DANIELE DI STEFANO
Laureato in lettere, giornalista, ha lavorato per diverse agenzie di stampa (Dire, Ansa) occupandosi di ambiente e salute. Ha curato diversi uffici stampa ‘ambientali’: da Legambiente Nazionale a Symbola – Fondazione per le qualità italiane, al comitato referendario contro il nucleare. Ha collaborato alla redazione di diversi volumi sull’ambiente e la green economy. Dal gennaio 2012 si occupa di nuovi media per Legambiente.
VIVIANA VALENTINI
Laureata in scienze ambientali, è una ambientologa ambientalista, blogger e curiosa del web.
In passato si è occupata di sistemi informativi territoriali e ha scritto di ambiente per alcuni siti italiani (Blogo, GreenMe).
Socia Legambiente dal 1999, nel 2004 arriva alla Direzione Nazionale occupandosi di progetti di cooperazione internazionale, raccolta fondi, bilancio sociale, in seguito di campagne e comunicazione scientifica. Dal 2012 fa parte della Redazione Nuovi Media di Legambiente.