RISPETTIAMO IL FIUME PERCHE’…
Spesso l’uomo dimentica i suoi doveri verso la natura, e la tratta con noncuranza.
Anch’io scorro usato e dimenticato, finché non straripo…
- Bacchiglione -
Legambiente Vicenza, in collaborazione con i fotografi Renato Freddolini e Attilio Pavin e la pittrice Michela Modolo, indice ed organizza il Concorso Fotografico-espressivo “Rispettiamo il fiume! Perché…”.
Ai partecipanti è richiesto di rappresentare, mediante fotografie, disegni o altri elaborati, le acque del territorio vicentino.
Il concorso si articola in 2 sezioni.
La prima sezione, per disegni, stampe a colori o in bianco e nero, o altri elaborati (video esclusi), è rivolta ai gruppi scout di Vicenza e provincia, e ad altri gruppi giovanili, appartenenti o meno a qualche forma associativa, che si impegnino a presentare un disegno, una foto o un elaborato realizzati da un gruppo. I partecipanti a questa sezione avranno come tema:
Fino a 11 anni: il fiume amico
Tra 11 e 16 anni: manutenzione, rivalutazione e uso pubblico degli argini finalizzato al verde, qualità delle acque fluviali, la vita nell’acqua (fauna e flora)
Tra 16 e 20 anni: incidenza della cementificazione urbana sulla raccolta e scorrimento delle acque e l’equilibrio delle falde rapporto tra il fiume e la realtà urbanistica, cementificazione e degrado degli argini.
La seconda sezione, fuori concorso, per sole stampe a colori o in bianco e nero, è riservata a quanti siano stati coinvolti in vario modo nell’alluvione del novembre 2010, in particolare ai volontari intervenuti per portare il loro aiuto, i cosiddetti “angeli del fango”.
Termine di presentazione opere: venerdì 31 maggio, ore 18 – sede Legambiente Vicenza.