MODULO 2 – INIZIATIVE ASSOCIATIVE
Le politiche di Legambiente – Dal tesseramento alle campagne territorialii
Legambiente basa la propria forza sull’estesa e radicata presenza territoriale garantita dai propri Circoli. Sono questi il cuore pulsante dell’Associazione, garantendo presenza, riconoscibilità e attivismo locale.
Grazie ad essi, l’Associazione ha saputo negli anni conciliare le grandi sfide nazionali e globali con le specificità e le problematiche territoriali.
Sono i circoli i destinatari di questo percorso formativo che intende fornire una panoramica delle iniziative e degli strumenti associativi utili al raggiungimento degli obiettivi di Legambiente: il tesseramento come occasione di radicamento e fidelizzazione di cittadini e delle comunità (strategie, strumenti, modalità), le iniziative e le giornate di mobilitazione sui grandi temi, le grandi campagne nazionali e le loro declinazioni territoriali.
La location
L’incontro si terrà dalle ore 9.30 alle 16.30 a Rovigo presso la sala Argenton del Palazzetto Campagna Vecchia sul retro della sede del Consorzio di Bonifica Adige-Po, in piazza Garibaldi. Il percorso dalla stazione al Consorzio: QUI.
Il pranzo è a cura e carico del Circolo di Rovigo.
I docenti:
ROSSELLA MURONI
Laureata in Sociologia con una tesi su turismo e qualità ambientale, responsabile nazionale, in gioventù, del Sindacato Studentesco della CGIL, entra in Legambiente nel 1996 dove, dal 2002, ricopre la carica di responsabile nazionale, in diretta collaborazione con il Direttore Generale, delle campagne di informazione, sensibilizzazione e monitoraggio ambientale dell’Associazione. E’ inoltre responsabile delle pubbliche relazioni con gli sponsor dell’Associazione.
Dal 1999 diventa membro della Segreteria Nazionale di Legambiente. Dal 2007 è Direttrice Generale, eletta all’unanimità durante l’VIII congresso nazionale dell’Associazione e riconfermata durante il IX Congresso del dicembre 2011.
GIANNA LE DONNE
Dal 2004 attivista di Legambiente. Inizia la sua collaborazione con l’Associazione all’interno del Settore Volontariato di Legambiente come volontaria di Servizio Civile Nazionale. Segue poi una collaborazione con l’associazione inerente campi di volontariato internazionali in Italia e all’estero e progettazione europea nel programma Youth in Action.
Dal 2009 è collaboratrice dell’Ufficio Campagne Nazionale per conto del quale coordina le più famose e importanti campagne di Legambiente: Treno Verde, Goletta Verde, Goletta dei Laghi, Spiagge e fondali Puliti e molte altre. Il Congresso Nazionale 2011 la elegge membro del Consiglio Direttivo di Legambiente Onlus.
L’ASSEMBLEA DEI CIRCOLI
Questa giornata vuole essere un momento di formazione per i soci e i dirigenti dei Circoli di Legambiente Veneto e, allo stesso tempo, un’occasione di scambio e di condivisione di esperienze e buone pratiche. Per questo, dopo i contributi portati da Rossella Muroni, Direttrice Generale di Legambiente, e da Gianna Le Donne, collaboratrice Ufficio Campagne, e approfittando della loro presenza, Legambiente Veneto convoca l’Assemblea Regionale dei Circoli durante la quale verrà posta in discussione una proposta di documento regionale sulla gestione dei rifiuti in Veneto e verrà richiesta l’approvazione del bilancio economico/finanziario 2012.
Dopo i contributi portati da Rossella Muroni, Direttrice Generale di Legambiente, e da Gianna Le Donne, collaboratrice Ufficio Campagne, e approfittando della loro presenza, Legambiente Veneto convoca l’Assemblea Regionale dei Circoli durante la quale verrà posta in discussione una proposta di documento regionale sulla gestione dei rifiuti in Veneto e verrà discussa l’approvazione del bilancio economico/finanziario 2012.