PERCORSI DI FORMAZIONE PER CIRCOLI E VOLONTARI
Con questo percorso formativo, Legambiente Veneto intende: aumentare la preparazione in materia amministrativa e fiscale di coloro che si trovano a gestire quotidianamente la vita del circolo; fornire adeguate conoscenze delle tecniche di raccolta fondi; contribuire alla costruzione di consapevolezza in merito agli adempimenti di natura amministrativo-fiscale, illustrare adeguatamente gli aspetti e le funzioni del Bilancio sociale con particolare attenzione allo sviluppo del consenso e diffusione di valori, alla verifica della strategia sociale, al controllo di gestione, alla comunicazione, individuare un modus operandi comune che tenga tuttavia conto delle diversità del territorio; incrementare e sviluppare le capacità comunicative dell’associazione al fine di divulgarne le tematiche e diffonderne i principi; accrescere la base associativa volontaria e consolidare quella esistente diffondendo la conoscenza di strumenti e programmi idonei con particolare attenzione alla diffusione del volontariato giovanile; sviluppare l’attitudine a “lavorare per progetti” ponendo alla base la condivisione di obiettivi e risultati attesi; aumentare le capacità gestionali valorizzando le esperienze e le competenze già presenti nell’Associazione o portate da nuovi volontari.
Il percorso sarà articolato in 6 momenti che tratteranno tematiche diverse. Sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti o solo alcuni di essi. Non vi sono limiti al numero di partecipanti per circolo, basta comunicare la propria presenza agli uffici regionali, al numero 0425 27520 o alla mail veneto@legambienteveneto.it .
Gli appuntamenti saranno così suddivisi:
23 Marzo – Modulo 1 – Amministrazione, contabilità, aspetti fiscali degli enti non profit – docenti: Sonia Rizzati (Responsabile amministrativa CSV di Rovigo)
6 Aprile – Modulo 2 – Iniziative associative: le politiche di Legambiente. Dal tesseramento alle campagne territoriali – Docenti: Rossella Muroni (Direttrice Generale Legambiente Onlus) e Gianna Le Donne (Referente Ufficio Campagne)
NEL POMERIGGIO SI TERRA’ ANCHE L’ ASSEMBLEA DEI CIRCOLI DI LEGAMBIENTE VENETO, ALLA PRESENZA DELLA DIRETTRICE GENERALE
4 Maggio – Modulo 3 – Comunicazione e diffusione: ufficio stampa e social network. Le battaglie di Legambiente ai tempi di internet – Docenti: Daniele Di Stefano (giornalista, responsabile Social Network Legambiente Onlus) e Viviana Valentini (Blogger e Social Media Editor. Esperta di comunicazione ambientale e comunicazione web)
11 Maggio – Modulo 4 – Il volontariato: people raising, attivismo associativo, i campi di volontariato, SVE, il programma Youth in Action – Docenti: Santo Grammatico (Referente Coordinamento Nazionale del Volontariato e Presidente di Legambiente Liguria) e Gigi Lazzaro (Presidente Legambiente Veneto)
18 Maggio – Modulo 5 – I progetti territoriali: dall’idea alla rendicontazione. Strategie associative, costruzione e gestione progetti. Condivisione di esperienze e competenze professionali presenti nell’Associazione per la costruzione e la gestione di progetti finanziati – Docenti: Nicola Corona (Coordinatore Progetti Territoriali Legambiente Onlus), Luca Dall’Ara (Direttore CSV di Rovigo) e un Rappresentante Fondazione CARIPARO
8/9 Giugno – Modulo 6 – DUE GIORNI AL C.E.A. DI LAMON (BL), SULLE DOLOMITI BELLUNESI – ASSEMBLEA REGIONALE RESIDENZIALE DEI CIRCOLI DEL VENETO
Le politiche di Legambiente sul territorio: strumenti, azioni, metodologie. Come coniugare le iniziative associative al contesto locale
Lavori suddivisi per gruppi tematici – plenaria conclusiva. Sarà presente, tra gli altri, Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente Onlus
Gli uffici regionali sono a vostra completa disposizione per qualsiasi eventuale richiesta o informazione.
La formazione interna e la crescita di ogni singolo circolo sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di tutta l’associazione. Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi.
Il progetto è finanziato dal CSV di Rovigo