I CENTRI D’EDUCAZIONE AMBIENTALE
I Centri di Educazione Ambientale ed i Laboratori Territoriali di Legambiente, sono agenzie educative gestite da educatori professionisti, soci volontari, insegnanti in pensione che hanno deciso di intraprendere un percorso di crescita e professionalizzazione tutti assieme.
Sono presidi territoriali legati tra loro da una rete nazionale che periodicamente organizza incontri tra queste varie realtà costruendo momenti di formazione, di scambio di esperienze, di crescita collettiva! Sono strutture culturali in quanto luoghi di elaborazione politica di sviluppo socioculturale del territorio di appartenenza, capaci di interagire con la comunità locale. Sono luoghi dove si progettano, si organizzano e realizzano percorsi educativi, iniziative formative e divulgative rivolte a diverse tipologie di target di utenza e con diverse modalità! Il mondo della scuola li vede attivi protagonisti come promotori dell’ innovazione e del cambiamento, cercando di dare continuità all’offerta formativa e cercando di trovare una didattica sempre vivace, incisiva, accattivante!
I CEA sono luoghi di incontro per i cittadini anche grazie alla capacità ricettiva che molti di essi possono offrire trasformandosi così anche in piccole agenzie turistiche/culturali dove si propongono soggiorni dal sapore educativo, viaggi di istruzione per scuole di ogni ordine e grado, fine settimana tematici per gruppi di famiglie, corsi di formazione residenziali per insegnanti ed educatori!
Un elenco sui nostri Centri del Veneto lo trovate qui di seguito: http://www.legambienteveneto.it/index.php/dove-siamo/centri-educazione-ambientale.html