GIORNATA RISPARMIO ENERGETICO 2013
Torna l’annuale campagana lanciata da Caterpillar, Radio2, che ha ormai radicalmente inventato e consolidato la Giornata del Risparmio Energetico.
La proposta che quest’anno si articola anche in una vera e propria “campagna elettorale”. Si “vota” il 15 febbraio 2013, con il fine di per gestire in modo oculato le energie del paese. I mezzi sono sempre gli stessi “silenzio energetico” dalle 18 alle 19,30 e con ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.
Legambiente in Veneto, tramite i suoi circoli ha deciso di aderire all’iniziativa.
Si inizia venerdì 15 febbraio con Legambiente Parco Retrone (Vicenza) che allestisce un aperitivo musicale al lume di candela presso il locale Al Barco, a seguire la cena al lume di candela organizzata da Legambiente Treviso presso La locanda del lupo Danilo a Camalò. Viceversa Legambiente Limena organizza un’intera giornata presso la locanda la Cantinetta di Limena, con due momenti uno primo pomeridiano informativo sul risparmio energetico e un secondo conviviale serale al lume di… energia alternativa. Infine ad Adria, Legambiente Delta del Po, offre momenti di lettura serale al chiaro di lumino e Legambiente Padova si trasferisce al parco di Rubano per momenti gastronomici e ecologoci.
Un secondo gruppo di iniziative sono previste per sabato 16, per la precisione si tratta di un Festa del risparmio energetico a Maserada che sarà curata da Legambiente Piavenire, il circolo cura una bella serata di musica e camminate lungo il Piave, e di un’altra cena al lume di candela questa volta organizzata da Legambiente Valle del Soligo, presso il Tempietto della Spada a Refrontolo.
Quattro iniziative molto culinarie ma tutte accumunate dal desiderio di trasmettere in modo festoso la necessità dell’individuale impegno concreto alla riduzione dei consumi energetici.