CINECICLO: UOMO AMBIENTE SOCIETA’
“Non è che le preoccupazioni ecologhiche ci toglierebbero occasioni di lavoro, al contrario stiamo perdendo le occasioni di lavoro proprio in quanto stiamo dissipando le risorse ambientali“
Laura Conti, Che cos’è l’ecologia, 1977.
Torna il CineCiclo Legambiente UomoAmbienteSocietà: sei serate di informazione e confronto per favorire scelte consapevoli, partendo dalla visione di film, spettacoli, documentari.
Il tema di fondo della rassegna di quest’anno, giunta alla terza edizione, è lavoro e sviluppo sostenibile, argomento all’ordine del giorno sia livello nazionale che locale, ma quasi sempre affrontato con un atteggiamento rassegnato se non addirittura ricattatorio (o il lavoro o l’ambiente)
Si è iniziato lunedì 4 febbraio con un approccio generale che ci permette di mettere a fuoco i fondamenti del tempo in cui viviamo:
“L’economia della felicità” di Helena Norberg Hodge è un film che parla al nostro cuore, proponendo una lettura critica della globalizzazione così come si è realizzata e avanzando al tempo stesso proposte per rivitalizzare le economie e culture locali rispettose dell’uomo e dell’ambiente.
Anche quest’anno abbiamo invitato referenti di altri gruppi o associazioni per un commento ed uno scambio di impressioni dopo la proiezione, convinti che la questione ambientale, così complessa e pervasiva, non è e non deve essere un’esclusiva delle associazioni ambientaliste.
Per questo primo incontro sarà con noi Matteo Mayer del Movimento Decrescita Felice di Padova.
Si proseguirà giovedì 14 marzo presso la sala teatro “Falcone Borsellino” con POP ECONOMY – da dove allegramente vien la crisi e dove va – spettacolo di A. Pagliarino e N. Lambiase
Cos’è successo all’economia in questi anni? ripercorriamo con una narrazione intensa, a tratti comica a volte drammatica, fatti storici, personaggi e meccanismi di un sistema economico insostenibile che ha impoverito molti, saccheggiato l’ambiente, arricchito enormemente pochissimi
Evento organizzato in collaborazione con Banca Etica.
Lunedì 25 marzo presso Sala Barchessina
CO-VIVERE IN TEMPO DI CRISI: Co-housing & co-workingSlides & Video
Per conoscere esperienze sui modi di vivere e lavorare amici dell’ambiente che trovano nella solidarietà e nella cooperazione una soluzione all’attuale momento di crisi: realtà che condividono spazi e servizi creando economie e socializzazione, stimolando sinergie lavorative ed esistenziali, riutilizzando e reinventando spazi altrimenti abbandonati.
DopoVideo: Stefano Bassan, Legambiente Limena
Lunedì 22 aprile presso Sala Barchessina
BEHIND THE LABEL – DIETRO L’ETICHETTA – L’altra faccia del cotone indiano – di S. Tecchio – docufilm – Italia 2012 – 65’
Inchiesta sulle conseguenze economiche e sociali della produzione e diffusione del cotone ogm; la testimonianza di chi ha intrapreso una coltivazione e una filiera biologica; il ruolo dei consumatori.
DopoFilm:Andrea Nicolello, FairTrade Italia
Lunedì 6 maggio presso Sala Barchessina
SPORCHI DA MORIRE – FILTHY TO THE CORE di M. Carlucci Film – Italia 2012 – 93’
Indagine su polveri sottili e nanoparticelle: in quali processi, industriali e non, vengono prodotte, perchè sono pericolose, quali sono le alternative economicamente praticabili.
DopoFilm:Gianni Tamino, Università di Padova
Lunedì 27 maggio presso Sala Barchessina
C’E’ UN’ALTERNATIVA: ESEMPI CONCRETI DI ALTRA ECONOMIA
Slides & Video
Presentazione di alcune proposte concrete per la promozione e la salvaguardia di diritti, ambiente, solidarietà elaborate dal gruppo di economisti della campagna “Sbilanciamoci!”
DopoVideo:referente campagna “Sbilanciamoci!”