EDITORIALE ECOFATTO N 2
Questo secondo numero di Ecofatto! arriva proprio a ridosso delle festività di fine anno.
La pausa natalizia infatti porta automaticamente a fare bilanci, a guardare indietro e cercare di capire cosa si è fatto, come e quanto abbiamo inciso con il nostro operare verso cambiamenti dell’opinione pubblica e della dinamiche politico-amministrative dei nostri territori, nell’anno che va a conclusione.
Personalmente mi risulta complesso fare bilanci dopo un solo anno da coordinatore regionale, sicuramente intenso e ricco di positive esperienze, ma ancora un “cantiere aperto”, con molte cose da scoprire, da imparare. Tante iniziative dove a mancare è forse stato il senso di priorità ma soprattutto tanti circoli ancora da conoscere con cui dialogare e condividere obiettivi comuni.
Se guardiamo all’attività di Legambiente Veneto, certamente possiamo dire che è stata fervida ed in continuo movimento, con tante campagne realizzate e progetti presentati, realizzati, e coordinati. Ma per raccontare Legambiente in Veneto nell’ultimo anno, si deve prendere in considerazione allo stesso modo l’attività dei Circoli che con le loro iniziative e azioni promuovo l’associazione ed i suoi obiettivi capillarmente in tutto il Veneto. Inoltre, un bilancio che sia utile come verifica dell’operato regionale, deve anche guardare ai risultati associativi di riconoscimento sul territorio, a quelli politici di legittimazione delle nostre proposte ed infine all’incisività delle azioni ed alla concretezza delle proposte in linea con i principi statutari e gli obiettivi congressuali.
Sono svariate quindi, le considerazioni da fare per far si che il bilancio sociale del 2012, possa essere strumento utile ad indicarci le azioni e le proposte collettive su cui fondare le attività del prossimo 2013. Per queste ragioni (e mio augurio per il 2013) sarà importante ritrovarci in tanti alla prossima Assemblea regionale dei Circoli - che vi anticipo qui, abbiamo pensato di tenere sabato 26 gennaio prossimi ospiti di Legambiente Verona – per ragionare assieme rispetto all’ultimo anno e costruire un bilancio sociale utile ad indicarci la qualità delle azioni in relazione agli obiettivi prioritari da mettere al centro delle nostre attività.
Tempo di bilanci, ma anche di rilanci. Proprio parlando di iniziative importanti dei Circoli che segnano il bilancio sociale di Legambiente nel Veneto, vorrei ricordare a tutti il recente lancio della campagna regionale “Comuni Usa&Getta Free” nata da un idea del Circolo veronese “Fagiani nel Mondo”. La campagna è molto semplicemente una lente d’ingrandimento posta sul punto 7 del decalogo proposto da Legambiente in occasione di “Ridurre si Può” (campagna sulla riduzione dei rifiuti), che sottolinea l’importanza del passaggio delle feste paesane a feste ecosostenibili: da sagre a ecofeste.
La campagna che abbiamo lanciato come regionale grazie allo stimolo del Circolo, si pone come obiettivo quello di far deliberare ai Comuni Veneti la messa al bando delle stoviglie in plastica dalle sagre e feste paesane, indirizzando e sostenendo così le scelte degli organizzatori verso le più sostenibili stoviglie lavabili o in alternativa quelle in mater-bi compostabile. Le esperienze in questo senso non mancano, in regione e fuori regione, e sono la dimostrazione che è possibile ridurre la quantità di rifiuto prodotta, agendo in prima istanza sui consumi. Agire sulla prevenzione chiedendo la riduzione dell’utilizzo di materiale usa e getta negli eventi pubblici, è una delle prime concrete iniziative che possiamo mettere in campo per il 2013, sottoponendo la proposta di delibera all’attenzione delle Amministrazioni Locali. Una piccola azione che mette al centro della discussione politica e culturale dei territori la necessità di agire in favore della riduzione del rifiuto, dove evitare lo spreco significa anche ridisegnare il modello culturale e di stili di vita dei cittadini. Partire dagli eventi aggregativi paesani, risponde senza dubbio a queste necessità e potrebbe essere occasione di cambiamenti sociali interessanti.
Di questo e di molto altro, parleremo quindi alla prossima assemblea regionale dei circoli. Nel frattempo, ricordandovi di continuare a segnalare le vostre iniziative realizzate, da inserire in questa newsletter, auguro a tutti buone feste e felice inizio 2013.
Gigi Lazzaro