CONDIVIDERE COMUNICANDO
La comunicazione in una società interconnessa come la nostra assume sempre più un ruolo centrale. La condivisione delle iniziative assume un ruolo centrale, per la promozione, la diffusione e il confronto delle stesse.
Il portale di Legambiente Veneto, in modo sempre più intenso, sta cercando di aggiornarsi e migliorarsi, per divenire un primo e utile strumento di informazione su Legambiente in Veneto. Uno strumento che non vuole solamente riportare quanto si sta facendo, o è stato fatto, ma essere soprattutto una vetrina, un mezzo che viene dato ai Circoli per trasmettere e confrontare le proprie iniziative concrete sul territorio. Ovviamente la comunicazione non si limita allo strumento sito ma si è dotata di una serie di strumenti corollari come facebook, twitter e youtube che favorisco un effetto eco. Che amplifica e intensifica quanto comunicato.
In questa linea è stato attivato lo strumento calendario che, nel sito, cerca di sistematizzare le iniziative del territorio. Fornendo agli utenti una rapida visualizzazione su di un pratico calendario. Per ora la linea seguita è stato il raccogliere informazioni dai diversi strumenti di comunicazione utilizzati dai circoli, spesso molto eterogenei tra loro: mail, siti web e social network, che non rendono semplice la ricerca e l’uniformazione dei contenuti.
Ora, dopo una fase di rodaggio dello strumento, siamo pronti ad ufficializzarlo e quindi vi inviatiamo a non esitare di comunicarci qualunque iniziativa che come circolo realizzate o a cui aderite in modo da poter creare una griglia informativa il più completa possibile. In questo modo diventa più tangibile una dinamica di rete di associazioni che Legambiente Veneto vuole e deve creare nella nostra Regione.
Entrando nei dettagli pratici, cercheremo di descrivere come concretamente verrà visualizzata l’iniziativa. Per ogni singolo evento viene creata una pagina specifica sul sito che contiene tutti i riferimenti necessari sull’iniziativa: dagli organizzatori ad una breve descrizione dell’evento, dal luogo agli orari, alla locandina. Insomma tutte le informazioni necessarie. Inoltre, e forse questo è uno dei punti di maggiore forza dello strumento, vi è la creazione di una specifica pagina per ogni promotore di iniziativa ossia de facto una pagina web per ogni Circolo. In questo modo ogni Circolo avrà una sua pagina web nel sito del coordinamento regionale. Una pagina che, oltre ad una breve descrizione, raccoglierà tutte le iniziative fatte e in programma dal circolo stesso.
Per concludere dal punto di vista operativo siamo pronti e attivi però non possiamo esserne i soli artefici, quindi non esitate a comunicarci le iniziative che state per relaizzare inviando una mail a veneto@legambienteveneto.it .