FESTA DELL’ALBERO 2012: LE INIZATIVE IN VENETO
“Riappropriazione del territorio da parte dei cittadini, riqualificazione di aree urbane, contrasto all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Questo è il significato di Festa dell’Albero.” Con queste parole, Gigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto, presenta la diciottesima edizione di Festa dell’Albero, grande campagna nazionale che ogni anno coinvolge cittadini di tutte le età in giornate di volontariato ambientale tramite la messa a dimora di nuove giovani piante.
Dal 21 al 25 novembre, si svolgeranno numerose attività lungo tutta la penisola grazie all’impegno di scuole, amministrazioni, gruppi di cittadini guidati dai circoli locali di Legambiente.
In Veneto, le province coinvolte saranno sei: Treviso, Verona, Padova, Vicenza, Venezia e Rovigo.
Mercoledì 21 novembre, a Caerano di San Marco (TV), le scuole primaria e secondaria svolgeranno attività educative e di sensibilizzazione coinvolgendo numerosi bambini e ragazzi.
Bambini in festa anche ad Ospedaletto (VR) e Mirano (VE), dove i bambini della scuola primaria F. Petrarca saranno accompagnati dai volontari del circolo Legambiente Volontariato del Miranese in attività di sensibilizzazione sul tema del verde urbano tramite la piantumazione di essenze autoctone nel cortile scolastico (per info: info@legambientemiranese.org).
I ragazzi dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “De Nicola” saranno invece i protagonisti dell’evento di Piove di Sacco (PD).
A Verona, nella stessa giornata di mercoledì, i volontari del Centro di Educazione Ambientale Legambiente Verona, in collaborazione con la scuola primaria A. Manzoni, si ritroveranno per l’appuntamento della Festa dell’Albero in cui gli studenti saranno coinvolti nella valorizzazione del cortile dell’aula didattica recentemente inaugurata presso l’impianto di separazione dei rifiuti attraverso la piantumazione di giovani alberi (per info: cea@legambienteverona.it ).
Domenica 25 novembre si svolgeranno attività in provincia di Vicenza, Verona e di Rovigo.
Il circolo di Legambiente Treviso una visita guidata al parco Giustiniani di Sapresiano con Pietro Carobolante del Comitato genitori e liberi cittadini di Sapresiano.
Il circolo Legambiente Il Tiglio distribuirà, presso Piazza Papa Luciani, a Vigasio, piccole piante autoctone da mettere a dimora in aree verdi del comune (per info: vp1125@hotmail.com) .
A Lama Polesine, frazione di Ceregnano (Rovigo), si rinnova la collaborazione tra i volontari di Legambiente Volontariato Rovigo e il circolo Auser Insieme per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Lama, già teatro di numerosi interventi delle due associazioni, tra cui un campo di volontariato internazionale e la giornata di Puliamo il Mondo.
Festa dell’Albero 2012 a Lama Polesine vede inoltre il contributo del Vivaio De Sero che donerà giovani alberi ai volontari (per info: info@legambienterovigo.it) .
La Festa dell’Albero è una campagna di Legambiente realizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca