ECOSISTEMA URBANO XIX EDIZIONE
Ragionare sui passi indispensabili per uscire dalla monocultura dell’auto e imboccare la strada della multimobilità è l’obiettivo del convegno di presentazione della 19° edizione di Ecosistema Urbano di Legambiente. Per muoversi meglio tutti, in modo più sostenibile.
Lunedì 29 ottobre 2012 Ca’ Farsetti, sede comunale – Venezia
ECOSISTEMA URBANO – XIX edizione Le città italiane sono il risultato di una lunga stagione di trasformazioni, di speculazioni edilizie, di consumo di suolo che hanno fatto guadagnare chilometri quadrati alle città e hanno annacquato la loro identità, spersonalizzandole e generando decine di sobborghi-trappola, privi di servizi e infrastrutture da cui è difficile e costoso spostarsi.
Lo slabbramento del corpo urbano, da noi più vistoso che altrove, è anche figlio dell’automobile, divenuta “il” mezzo di trasporto mentre treno, bus e metropolitane (laddove ci sono), piedi e biciclette si spartiscono solo brandelli marginali di mobilità. Le macchine hanno reso plausibile – al prezzo di tempo perso, inquinamento, ingorghi, incidentalità, bassa qualità della vita – la scelta di costruire quartieri, uffici, università, ospedali e megastore distanti decine di chilometri e scollegati dalle reti del trasporto pubblico. L’auto apparentemente ha accorciato le distanze, nei fatti le ha moltiplicate.
Questo modello, inefficiente da tutti i punti di vista (energetico, ambientale, sanitario, economico, umano), è appesantito dalla mancanza di iniziativa di molte amministrazioni locali che si concentrano al più su interventi singoli e parziali senza mai nemmeno provare a delineare una innovativa visione d’insieme che punti a città a basso tasso di motorizzazione, più silenziose, più salutari, più efficienti, meno alienanti, con spazi pubblici più vissuti e più sicuri, con più senso del quartiere e del vicinato.
Ragionare sui passi indispensabili per uscire dalla monocultura dell’auto e imboccare la strada della multimobilità è l’obiettivo del convegno di presentazione della 19a edizione di Ecosistema Urbano di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
Un confronto che può partire da una considerazione generale: per muovere meglio le città devono iniziare a muoversi meglio gli amministratori pubblici, locali e nazionali, mettendo in campo coraggio, scelte e un’idea chiara della città del futuro.
PROGRAMMA
Gianfranco Bettin, assessore all’ambiente del Comune di Venezia
Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto
10.30 Le performance ambientali urbane in Italia e in Europa
Ecosistema Urbano – Informed Cities – Dati ambientali nelle città
Mirko Laurenti, Responsabile Rapporto Ecosistema Urbano, Legambiente
Michele Merola, Responsabile Rapporto Ecosistema Urbano, Ambiente Italia
Saverio Gazzelloni, Dir. centr. statistiche socio-demografiche e ambientali, ISTAT
Lorenzo Bono, Ambiente Italia
11.15 Confronto con gli amministratori locali
MUOVERSI! Mettere in moto le scelte, per rimettere in moto le città
Introduce: Alberto Fiorillo, responsabile Aree Urbane Legambiente
Coordina: Giacomo Bagnasco, Il Sole 24 Ore
Intervengono:
Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Legambiente
Luigi Spagnolli, presidente comm. ambiente Anci, sindaco di Bolzano
Tommaso Sodano, vice sindaco di Napoli, delegato all’ambiente Anci
Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e ambiente, Comune di Milano
Claudio Lubatti, assessore alla mobilità e trasporti, Comune di Torino
Andrea Colombo, assessore alla mobilità e trasporti, Comune di Bologna
13.30 Premiazione città di Ecosistema Urbano
14.00 Buffet
15.00 Gli indicatori ambientali – zone 20, zone 30 -, Istat e Legambiente:
La partecipazione è gratuita ma è necessario accreditarsi.
tel. 06 86268312 – ecosistemaurbano@legambiente.it