Volontariambiente
in Veneto 2012
Si è appena conclusa un’Estate di volontariato di Legambiente che ha visto nel veneto più di 200 volontari impiegati in 15 campi di volontariato nella regione.
Inoltre più di 60 volontari dal Veneto si sono impegnati in campi di volontariato in tutta Italia e in tutto il mondo.La parola chiave del volontariato Veneto di quest’anno è stata la condivisione: di valori, di obiettivi, di culture, di bisogni… I campi in Veneto quindi come promotori della cultura ambientalista sul territorio e verso i luoghi di origine dei numerosi volontari – dal Messico alla Corea, passando per diversi paesi Europei e quasi tutte le regioni Italiane.
Continua a leggere>>>
Festambiente Veneto: un bilancio…hic…festoso!
Qual’è il modo più divertente per conoscere, conoscersi e socializzare? Una festa!
Legambiente da sempre nei periodi estivi, ma non solo, organizza e gestisce piccole grandi feste, che sulla falsariga della prima festambiente nazionale,a grosseto, prendono il nome di festambiente. Le Festeambiente non sono solo momenti di divertimento ma sono dei veri e proprio laboratori del conoscere e del confronto.
Continua a leggere>>>
L’Osservatorio Ecomafie
Scusate, i lavori di questa autostrada sono stati affidati con una trattativa privata, senza una gara d’appalto.
I costi per la sua costruzione sono lievitati da 947 milioni a un miliardo e 177 milioni e il costo a chilometro è di oltre 21 milioni. Dobbiamo segnalare che in Spagna, secondo i dati di uno studio curato da Intesa San Paolo, il costo sostenuto per chilometro di autostrada è di 14,6 milioni di euro (una differenza del 35%).
Continua a leggere>>>
Le Golette in Veneto
Annulamente Legambiente lancia due campagne “navali” che interessano i bacini idrici di tutta Italia e in particolare per noi veneti la costa adriatica e il lago di Garda.
Le due iniziative prendono il nome di Goletta Verde per il mare e Goletta dei Laghi per i bacini lacustri. Sono campagne che da diversi anni rappresentano iniziative di punta di Legambiente e ribadiscono il modo scentifico con cui l’associazione svolge le proprie attività.
Continua a leggere>>>
Premio Ambientalista dell’anno 2012 Vota Mattia Donadel C’è l’insegnante che sull’isola ha promosso un sistema per l’insegnamento a distanza impedendo così la chiusura della sua scuola, l’imprenditore che innova nel segno della responsabilità sociale e dell’ecologia. Poi un intero movimento che s’impegna per la mobilità leggera puntando sulle due ruote, un libero ricercatore innamorato delle farfalle, l’operatore culturale che porta avanti, con caparbietà e lungimiranza, il maggior festival cinematografico italiano dedicato all’ambiente.
Continua a leggere>>>
Puliamo il Mondo 2012
Ancora una volta il Veneto si è dimostrato protagonista della storica campagna Puliamo il Mondo , giunta ormai alla sua 20esima edizione. La nostra Regione ha aderito con ben 60 comuni ma soprattutto dai circoli era è arrivata una significativa risposta di partecipazione. Puliamo il Mondo ci ha visto impegnati con oltre un terzo dei nostri circoli, i quali dai piccoli ai grandi interventi nel territorio hanno avuto una concreta occasione per dimostrare come Legambiente sia impegno concreto per la salute del territorio e di chi lo vive. Climax delle campagna lo abbiamo ottenuto a Venezia dove l’iniziativa è riuscita ad avere un eco nazionale, con tanto di diretta RAI della mattinata di pulizia (la potete rivedere QUI). Significativi anche gli interventi urbani di Treviso, Verona, Vicenza, per non parlare della colorata Festa del riciclo di Padova, degli interventi ambientali in Riviera del Brenta e sul Piave, e molti altri che potrete trovare riassunti nell sito del coordinamento regionale alle pagine: PIM1 e PIM2. Sempre su queste pagine troverete anche le iniziative in programma per il prossimo ultimo weekend di Puliamo il mondo. Felici del successo della campagna e dell’impegno dimostrato, vi invitiamo a condividere con noi le vostre esperienze e impressioni di queste importanti giornate di pulizia e di festa.