VOLONTARIAMBIENTE IN VENETO 2012
Si è appena conclusa un’estate di volontariato di Legambiente, che ha visto nel Veneto più di 200 volontari impegnati in 15 campi di volontariato nella regione.
Inoltre più di 60 volontari dal Veneto si sono impegnati in campi di volontariato in tutta Italia e in tutto il mondo.
La parola chiave del volontariato Veneto di quest’anno è stata la condivisione: di valori, di obiettivi, di culture, di bisogni… I campi in Veneto quindi come promotori della cultura ambientalista sul territorio e verso i luoghi di origine dei numerosi volontari – dal Messico alla Corea, passando per diversi paesi Europei e quasi tutte le regioni Italiane. Come ad esempio i volontari da tutto il mondo che nei campi trevigiani di Ponte di Piave e di Refrontolo hanno incontrato le pro-loco ed i volontari locali nelle sagre di paese e che, con una lingua franca comprensibile solo tra di loro – hanno comunicato e lavorato affianco a queste persone.
Ma non solo, anche come legame tra generazioni diverse: nei campi per adolescenti si è spesso collaborato con associazioni del territorio i cui membri sono di altre generazioni, mentre nei campi internazionali – come quello a Lama Polesine (RO) – i giovani stranieri hanno lavorato braccia a braccia con i volontari anziani dell’AUSER. Nel campo nazionale di Lamon (BL) il volontario più giovane aveva 18 anni ed il più anziano 71 e hanno condiviso momenti di lavoro e di svago.
Occasioni di scambio e di dialogo, di messa in discussione dei propri punti di vista e della scoperta di nuovi.
A Castelnuovo del Garda (VR) i volontari hanno esplorato il territorio e si sono confrontanti con il Sindaco per esporgli i propri punti di vista, aiutando anche i volontari della Goletta dei Laghi a diffondere sul territorio le richieste di sostegno alla mobilità sostenibile e STOP ai consumi di suolo. Al Lido di Venezia 21 volontari dai 14 ai 17 anni hanno esplorato le problematiche ambientaliste del Lido e hanno imparato la parola “Eco-mafia”. All’isola della Certosa di Venezia i volontari hanno affiancato i volontari di Goletta Verde nella promozione della cura del mare e della Laguna e si sono occupati di realizzare un questionario sull’Isola della Certosa ed il Parco della Laguna Nord.
E sicuramente i campi hanno permesso i volontari anche di avvicinarsi alla natura in luoghi splendidi del nostro territorio, dagli Monti Lessini con il campo alla Conca dei Parpari (VR) nel quale i volontari si sono occupati del monitoraggio e sistemazione delle laste della Lessinia, o ancora i paesaggi dei colli di Schio (VI) nella monte di Ca’ Magre’ nel quale i volontari hanno sistemato “Il giardino dei sogni”, sino ad arrivare alla riva del Piave nella fantastica oasi delle Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia (TV).
Più di 30 giovani si sono impegnati nel coordinare e gestire i campi di volontariato di quest’anno.
Tra quelli, gli otto volontari del Servizio di Volontariato Europeo che da marzo di quest’anno sono impegnati nei nostri circoli – di Padova, Lamon (BL) e Sernaglia della Battaglia (TV) – per il sostegno delle attività e delle campagne della nostra associazione, provenienti dalla Serbia, l’Ungheria, la Spagna, il Portogallo la Turchia e la Francia.
Una stagione che conferma i risultati dell’impegno del settore volontariato degli ultimi anni, concludendosi in maniera molto positiva e lasciando tanti semi da coltivare già dall’anno prossimo.
Pensiamo che non ci rimanga altro che festeggiare l’impegno di tutti i volontari con una Festa del Volontariato, invitiando tutti a festeggiare con noi, alla Festa di Volontariambiente Veneto 2012 dal 19 al 21 ottobre, presso il Centro di Educazione Ambientale di Rugna – Lamon (BL).
Per ulteriori informazioni:
Maria Rodriguez Copca