Spiagge e Fondali Puliti 2012
Come ogni anno, all’inizio dell’estate, torna Spiagge e fondali puliti, grande giornata di volontariato ambientale il cui obiettivo è rimuovere quanti più rifiuti possibili dalla nostre splendide spiagge!
Quest’anno, però, la giornata assumerà una connotazione particolare: dopo i tragici eventi accaduti a pochi kilometri da noi, Spiagge e Fondali Puliti sarà l’occasione di avvio di una grande campagna di raccolta fondi che Legambiente destinerà alle popolazioni colpite dal sisma di sabato 19.
L’iniziativa si svolgerà domenica 27 maggio a Rosolina Mare, presso la spiaggia libera adiacente lo stabilimento balneare “Il Moro”.
Il programma della giornata:
(Ore 8.00 Ritrovo in Piazza d’Armi per chi proviene da Rovigo e dintorni)
Ore 9.20 Ritrovo dei partecipanti nel parcheggio Bagni “Dal Moro” in via Del Moro
Ore 9.30 Esercitazione nazionale dei gruppi di protezione civile di Legambiente contro la Marine Pollution presso la spiaggia Libera adiacente ai Bagni “Dal Moro”. Un momento importante in cui i volontari formati da Legambiente, opportunamente formati, svolgeranno una dimostrazione pratica sdi intervento di pulizia della spiaggia a seguito di sversamento di idrocarburi.
Ore 10.00 Inizio attività di pulizia della spiaggia libera a sud rispetto agli stabilimenti balneari, in direzione Porto Caleri. Ai volontari verranno forniti i guanti e i sacchi per la raccolta dei rifiuti.
Nel corso della mattinata ci saranno attività educative e giochi per i più piccoli.
Ore 13.30 Pausa pranzo con panino e bibita offerti dagli organizzatori.
Ore 15.00 Pomeriggio in compagnia e premiazione “Caccia al Rifiuto”
L’iniziativa è patrocinata da: Provincia di Rovigo, Comune di Rosolina e Parco Regionale del Delta del Po
È sostenuta da Egcogest, Sodea AcquAmbiente e Consorzio Smaltimento RSU.
Partecipa all’evento su Facebook
Per maggiori informazioni
Legambiente Volontariato Veneto
Corso del Popolo 276 – 45100 Rovigo
tel. 0425 27520