Comunicato Stampa – La Notte Verde di Venezia
Comunicato stampa Venezia – Sabato 5 maggio 2012
Sabato 5 maggio in campo S.Polo dalle 17 alle 24
LA NOTTE VERDE DI LEGAMBIENTE
In campo con Stile – Verso la città sostenibile
tra green economy e buone pratiche, per un futuro di giovani protagonisti
IN CAMPO CON STILE oggi a Venezia. Questa sera dalle ore 17 e fino a mezzanotte, Campo S.Polo sarà protagonista della “notte verde di Legambiente” iniziativa che ricade nella Notte Verde della Città di Venezia del 5 e 6 maggio e che vedrà protagonista la green economy e lo sviluppo sostenibile: modelli ed esperienze concrete che si candidano a diventare il simbolo di una necessaria rivoluzione culturale ed economica.
Evento principale a campo S.Polo sarà l’incontro con l’On Ermete Realacci, presidente Onorario di Legambiente e sostenitore della green economy che discuterà assieme al giornalista Alberto Fiorillo il suo ultimo libro “Green Italy”, un viaggio attraverso il nostro paese, compiuto dall’autore, che ci guida tenendoci per mano attraverso le esperienze le speranze e le scommesse di un’Italia che ha scelto di vivere Green scommettendo ancora una volta sul nostro territorio e sulle nostre radici.
Prima e dopo l’incontro con l’autore, campo S.Polo sarà protagonista di attività e laboratori artistici e musicali a cura delle Associazioni Metricubi, Mandragola, Luoghi Comuni e Venetiae Alumni.
Dalle ore 17 l’associazione metricubi propone un laboratorio di vestito collettivo rivolto ai più piccoli, ma non solo, per realizzare un grande abito che unisca tutti i presenti, chiedendo a tutti di portare con sé maglie e magliette che non si usano più.
Dalle ore 21 sarà invece il momento dei balli e del divertimento. Il campo si animerà con PIZZICARELLA A NORD-EST concerto dell’Orchestrina Salentina di pizzica e altre musiche del Sud Italia, preceduto dal laboratorio di danze a cura dell’Associazione Terra Rossa. Inoltre, tra le cinque e le sette di sera, Campo S.Polo sarà anche tappa di artisti di strada, musicisti e giocolieri, che cambiando postazione ogni mezz’ora animeranno i presenti con divertenti spettacoli.
Altra importante presenza sarà quella dell’Associazione Venetiae Alumni che per tutta la durata della giornata sarà presente con un questionario flash-notte verde: indagine per scoprire la percezione della cittadinanza verso i servizi legati alla sostenibilità ambientale a Venezia. Un questionario che si pone l’obiettivo di “fotografare” la percezione della cittadinanza verso i servizi offerti a 360° nell’ambito della “sostenibilità ambientale”. In particolar modo, VenetiaeAlumni mira a capire dove e come possano essere migliorate o sviluppate specifiche o differenti azioni di comunicazione, a fronte delle attività sviluppate nel territorio e dei soggetti operanti nel settore e presenti in città. Il questionario flash si potrà compilare solo nei giorni di sabato 5 e domenica 6 maggio in campo S.Polo oppure direttamente online sul sito HYPERLINK “http://www.notteverdevenezia.eu” www.notteverdevenezia.eu
La notte verde di Legambiente si candida dunque a piazza simbolo dell’innovazione green e dell’impegno giovanile. Un campo che per un giorno diventi luogo di confronto di idee tra soggetti diversi e soprattutto tra giovani, perchè sognare un’altro futuro significa raccontarselo e condividerlo nel presente. La recessione ha ottenuto il risultato di sdoganare un’idea che sembrava appartenere ai soli ambientalisti: abbattere le emissioni, oltre che doveroso sotto il profilo etico, fa bene all’economia. Diversi Paesi hanno scelto di qualificare nella direzione dell’efficienza il proprio pacchetto di aiuti anticrisi. Purtroppo in Italia la percentuale d’incentivi destinati ai settori low carbon è ferma all’1%, confermando il nostro Paese fanalino di coda dei Paesi dell’Ue.
“È Compito anche dei giovani – commenta Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – con il loro carico di competenze, , recuperare informazioni e condividere esperienze per provare contribuire con innovazione e giovani energie al cambiamento culturale ed economico di cui abbiamo bisogno. Puntiamo sulla green economy perché è la giusta via per uscire dalla crisi e restituire competitività all’economia del nostro e di altri paesi.”
L’area dibattito e concerti sarà allestita grazie al contributo di METEM srl con E-Gomma, un granulo di gomma riciclata e selezionata da pneumatici fuori uso. L’utilizzo di questo eco-materiale consente di ridurre l’utilizzo delle materie prime in fase produttiva e di smaltire i materiali giunti alla fine del loro ciclo di vita e, non secondario, provenienti dal territorio italiano. L’illuminazione dell’area allestita sarà a Led, permettendo un notevole risparmio energetico.
Per tutta la giornata sarà aperto un punto ristoro a cura della Coop. Soc. Controvento.
ufficio stampa Legambiente Veneto
0425-27520
IN CAMPO CON STILE è una iniziativa di Legambiente
in collaborazione con Metricubi, Luoghi Comuni, Terra Rossa, Venetiae Alumni e Coop. Soc. Controvento.
Con il sostegno di Comune di Venezia – Assessorato Ambiente
Partner tecnico
METEM Srl