Formazione: Tutti Uguali tutti Diversi
Nell’ambito del progetto “Tutti uguali tutti diversi”, realizzato dall’Associazione Famiglie Arcobaleno e Legambiente, si organizza un corso di formazione rivolto agli educatori ed alle educatrici che intendono approfondire le tematiche relative alla differenze e alle biodiversità.
Il progetto
Il progetto intende favorire il riconoscimento ed il rispetto delle diversità come uno dei valori strutturanti la cultura ecologica ed uno dei capisaldi dell’educazione ad una coscienza ambientale ed ad una cittadinanza attiva e consapevole. Evitando di contrapporsi al pregiudizio in modo diretto, durante le giornate si intende valorizzare la complessità, osservando le diversità presenti in natura, per esplorare le tante modalità di relazione, lasciando spazio a tutte le possibilità esistenti.
I partner di progetto
Intorno alla valorizzazione della diversità, a cominciare dalla biodiversità presente in natura, Legambiente promuove percorsi didattici e di divulgazione scientifica in natura, che si pongono l’obiettivo di stimolare l’osservazione di quanto sta intorno a noi e di leggere in maniera consapevole i limiti e l’opportunità dell’azione dell’uomo per il rispetto di ciò che lo circonda.
L’associazione Famiglie Arcobaleno, rappresenta donne e uomini che vivono serenamente la propria omosessualità dopo avere già avuto dei figli all’interno di una relazione eterosessuale, coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo, unite dalla consapevolezza che una famiglia nasca dall’amore, dalla responsabilità e dal rispetto, molto più che per esclusivi legami biologici.
Il corso di formazione
Come nel progetto approvato dal Ministero dell’Ambiente tramite un protocollo di intesa con il M.I.U.R, la proposta è di indirizzare lo sguardo su quanto accade nell’organizzazione del mondo animale, vegetale e umano in merito ai temi dell’accudimento dei piccoli, dell’organizzazione in comunità, della procreazione.
L’idea è di volgere lo sguardo anche alla maniera “culturalmente preordinata” che gli esseri umani mettono in atto sui temi della cura parentale, della procreazione, della scelta del partner.
Un corso di formazione così impostato lavora sui temi del pregiudizio provando a guardare le infinite possibilità di ordinare una realtà.
Destinatari:
20 tra educatori, operatori sociali, insegnanti e attivisti
Organizzazione del corso:
Parte laboratoriale
Si svolgerà a Mestre (luogo preciso da definire)
9 Maggio
ore 15.00-19.00
10 Maggio
ore 15.00-19.00
Parte esperienziale
20 maggio – si svolgerà presso il Parco urbano di Bissuola
ore 9.30 – 17.30
Metodologia:
Per la prima parte si proporrà un approccio interattivo, creativo e partecipato volto a favorire l’esplorazione di modelli e schemi di pensiero culturalmente preordinati. Particolare attenzione sarà posta alle possibili connessioni tra biodiversità e sistemi organizzativi delle comunità.
Per la seconda parte si prevede la partecipazione attiva alla conduzione delle attività educative realizzate e sperimentate durante le due giornate laboratoriali, sul tema della diversità.
Attestato
Il corso di formazione è riconosciuto da Legambiente Scuola e formazione ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (D.M. 177/2000, Direttiva n°90/2003).
Legambiente Scuola e Formazione rilascerà l’attestato di partecipazione a questa attività di aggiornamento, regolamentata dall’art.64 del CCNL. Il corso è considerato valido ai fini del cumulo di 16 ore di formazione annuale per il registro degli educatori di Legambiente.
Le formatrici:
Alessia Maso: educatrice ambientale, esperta di interventi sociali in contesti di marginalizzazione, formatrice per i processi di partecipazione e cittadinanza attiva anche all’interno di contesti di cooperazione internazionale.
Antonella Messina: formatrice per i processi interculturali caratterizzati da stereotipi e pregiudizi rivolti verso gruppi bersaglio. Esperta in comunicazione verbale e non verbale nei contesti di formazione agli adulti.
Costi:
35 euro per ogni partecipante
15 euro per i soci Legambiente
INFO E ISCRIZIONI:
Alessia Maso
email: alessiamaso@gmail.com
cel.347 4711051
Le iscrizioni si chiuderanno il primo maggio.