Vacanze Estive 2012 a Naole
Da alcuni anni siamo un po’ più “stabili” sul Monte Baldo nella nostra casa situata nella conca di Naole, presso l’ex Caserma di appoggio al Forte Naole, a 1650 metri s.l.m..
Un soggiorno dal sapore educativo, dove l’esplorazione e la sperimentazione sono strumenti indispensabili per la conoscenza ed il divertimento. Si tratta di una vacanza “intelligente”, studiata per divertire ma anche per imparare un sacco di cose interessanti riguardanti le tematiche ecologiche, naturalistiche, antropologiche ecc… .
Le attività più gradite dai nostri ospiti, sono sicuramente le escursioni e gli appostamenti per l’osservazione di camosci e marmotte, animali che numerosi popolano la valletta di Naole e le creste limitrofe.
Quest’anno, proprio per approfondire le tematiche faunistiche, ci sarà ancora l’associazione Verdeblu che, gestendo per la Provincia di Verona il Centro Recupero Fauna Selvatica, saprà nuovamente dare un apporto scientifico ed emotivo all’attività, raccontando numerosi aneddoti d’esperienze da loro vissute, mostrando diapositive e materiali di loro produzione. Riteniamo basilare far conoscere l’importanza del lavoro di questo centro, come riteniamo importante che bambini e ragazzi imparino fin da subito a rapportarsi nella maniera più corretta al mondo animale: conoscenza e rispetto!
Particolare attenzione sarà data, anche quest’anno, al tema energie rinnovabili ed agli stili di vita che ci portano ad individuare, come prima fonte d’energia rinnovabile, il risparmio energetico. Cosi, utilizzando piccoli pannelli fotovoltaici muniti di adeguati motorini, bambini e ragazzi, costruiranno oggetti che si muoveranno, a “costo zero”, utilizzando l’energia solare. Utilizzeremo giochi coinvolgenti come il “cruciverba gigante” per approfondire il tema energie rinnovabili; risolveremo rebus per evidenziare l’importanza dei nostri comportamenti virtuosi, attiveremo quotidiani stili di vita per riuscire a leggere qual è la nostra impronta ecologica!
Quello dei pannelli fotovoltaici non sarà certo l’unico laboratorio educativo a disposizione dei bambini! Infatti, dopo aver esplorato i sentieri delle creste del Monte Baldo, denominato dalla Comunità Europea “Giardino d’Europa”, i nostri ospiti, seguiti da nostri esperti educatori, costruiranno piccoli modelli interattivi di doline: un laboratorio pratico, creativo, di sperimentazione, che farà capire il lento processo geologico che porta alla formazione di questi fenomeni carsici.
Grazie invece alla pluriennale collaborazione con i Vigili del Fuoco di Verona durante i soggiorni, bambini e ragazzi potranno conoscere questo pericoloso lavoro, direttamente dalle esperienze narrate dai vigili del fuoco e tutto quanto riguarda il tema della prevenzione degli incendi nelle zone boschive e non. Infatti, il tema della prevenzione dal fuoco, toccherà anche la vita di tutti i giorni, rischi e pericoli all’interno delle case, con particolare attenzione all’uso del gas, ma anche di una semplice candela.
Da alcuni anni, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, partecipiamo alla campagna “AIB” – Anti Incendio Boschivo per sensibilizzare i bambini alla tematica di prevenzione incendi!
Da anni anche le Guardie Forestali sono coinvolte durante lo svolgimento dei nostri soggiorni! Spiegheranno a bimbi e ragazzi come quotidianamente essi tengano sotto controllo il territorio, quale azione di prevenzione e di repressione svolgono, quali sistemi utilizzano per monitorare il vasto territorio boschivo della provincia di Verona. E ci racconteranno, durante una passeggiata, la vita dei gracchi, delle vipere e dell’orso; e ci faranno conoscere i bellissimi fiori del Baldo: ne scopriremo di velenosi, di rari e di curativi!
Ma per capire meglio cosa si farà, ecco la giornata – tipo che si svolge a Naole:
8.00 sveglia e colazione
9.00 – 12.30 laboratorio / escursione / giochi
12.30 – 15.00 pranzo e tempo libero
15.00 – 19.30 laboratorio / escursione / giochi / merenda (verso le 16.30)
19.30 – 21.00 cena e tempo libero
21.00 – 22.00 gioco / lettura di storie / tisana della sera
22.00 a letto!!!
Il programma può subire, e subisce spesso, variazioni in relazione alle condizioni metereologiche e alle attitudini del gruppo. In caso di pioggia, anche insistente, abbiamo un fornito catalogo di attività e giochi e laboratori da volgere all’interno.
Riteniamo molto importante lasciare tempo libero ai bambini, in una quotidianità dove tutto e sempre è super organizzato e dove, spesso, il bambino viene spostato di contenitore in contenitore (scuola – sport – catechismo – corsi vari..), senza prevedere momenti di libertà! Il tempo libero permette di dar loro modo di auto organizzarsi in attività e giochi (sempre sotto l’occhio vigile degli educatori).
A titolo esemplificativo, elenchiamo alcune attività, al di là di quelle già citate sopra, che si propongono ai bambini / ragazzi:
Laboratori: dipingiamo e decoriamo con ago e filo le magliette, costruiamo i modellini delle pozze d’alpeggio e delle doline che abbiamo visto con materiale di recupero, tagliamo il compensato e decoriamolo con bambù e stoffe per fare un allegro portafoto, utilizzando la tecnica delle piegature e costruiamo un libro per i nostri segreti o per raccogliere racconti e storie di Naole; con la tecnica del mosaico, riempiamo di colori e forme un bel disegno!, con il cartone costruiamo il portatovagliolo individuale che utilizzeremo durante il soggiorno! ecc…
Attività e giochi: corso di tiro con l’arco con archi professionali, caccia al tesoro, Olimpiadi Naoliadi, ecocaccia, gioco dello scalpo, il mimo, giochi vari con pallone, giochi di movimento, giochi di socializzazione, giochi di affiatamento del gruppo, giochi sensoriali, costruzione della tana delle marmotte e dei ragni, gara con i sacchi , cruciverba ambientali, la dama gigante, attività culinarie come impastare il pane ecc… .
Escursioni: alla Tana del Tasso alla scoperta della faggeta, al Rifugio Fiori del Baldo per conoscere un rifugio di alta montagna e chi lo gestisce, alla torbiera della Valfredda, nella faggeta dell’Ortigara per guardar da vicino le malghe, alla pozza d’alpeggio per spiare la vita delle marmotte e fotografarle da vicino, in cresta per meravigliarci davanti al lago, e una passeggiata notturna per assaporare il silenzio, il buio e le luci delle città sospese sulle acque del Garda!
Incontri: avendo la stalla adiacente a casa, le mucche saranno nostre compagne di avventura e fonte di interrogativi! i ragazzi avranno modo di “intervistare” il malgaro sulla vita delle mucche e sugli stili di vita passati legati al mondo contadino!
Gli educatori che seguono le attività didattiche, l’organizzazione logistica, la programmazione ecc… sono persone che da anni lavorano presso la nostra associazione. Hanno titoli di studio adeguati e soprattutto numerosi corsi di formazione alle spalle. La preparazione dei cibi (biologici all’80% ) è invece affidata ad una cuoca attenta e capace. Sono rispettate scelte alimentari (vegetariani, vegani..) e seguite con attenzione diete per celiaci, intolleranti, diabetici ecc.
Buone vacanze!!