Presentazione Atlante dei conflitti territoriali nel Veneto
carissimi,
sperando di fare cosa gradita, vi segnalo l’importante assemblea pubblica promossa da Legambiente, Coop. Sesterzo e Associazione Culturale Emù per la presentazione dell’Atlante dei conflitti territoriali nel Veneto.
– lunedì 26 marzo 2012, presso il PALAPLIP di via S.Donà a Mestre , alle ore 20.45
Assemblea di presentazione dell’Atlante dei Conflitti Territoriali nel Veneto
Malessere territoriale e proteste dai cittadini. Caratteri e peculiarità delle mobilitazioni territoriali nel Veneto
seguirà dibattito aperto con:
Laura Fregolent - prof.ssa Tecnica e Pianificazione Territoriale IUAV – Venezia
Gianfranco Bettin - Assessore Ambiente e Città Sostenibile, Comune di Venezia
Luigi Lazzaro - presidente Legambiente Veneto
Mauro Richeldi – EMU’, Centro di Sperimentazione Ecomuseale di Venezia
ATLANTE DEI CONFLITTI TERRITORIALI NEL VENETO lo trovi online sul sito www.atlanteconflittiveneto.it
è nato a novembre 2011 , grazie ad un intenso lavoro da parte dello staff di Legambiente Veneto in collaborazione con L’università IUAV di Venezia, cui hanno contribuito 78 fra comitati, circoli di Legambiente e di altre associazioni che hanno presentato 49 conflitti: 12 su opere infrastrutturali, 5 su inquinamento elettromagnetico; 16 legati ad espansioni di diverso tipo, residenziali, commerciali, produttive; 4 toccano la questione rifiuti; 3 sono legati ad attività di escavazione; 7 connessi a progetti con alto impatto su aree verdi, 2 sono conflittualità legate a pianificazione di scala vasta.
Ne è scaturito un quadro, sicuramente incompleto e che ha bisogno di essere implementato, ma che rende l’idea di un Veneto che vede protagonisti cittadine e cittadini che hanno smesso di assistere e hanno cominciato a reagire. Ne abbiamo fatto uno strumento di cui possano usufruire i comitati e i circoli di Legambiente tanto quanto i singoli cittadini attivi, per dare risonanza alle loro ragioni. Uno strumento di cui possa servirsi chiunque voglia saperne veramente di più, voglia trovare una spinta a fare domande sul proprio futuro esigendo risposte, avanzando proprie proposte da imporre all’agenda politica regionale.
Online sul sito www.atlanteconflittiveneto.it trovate dettagli di questa importante iniziativa oltre alla scheda con cui è stato costruito l’Atlante e che può essere compilata e inviata a veneto@legambienteveneto.it per poter arricchire il quadro presente nel sito. Il sito è già aperto ai contributi di tutti e sarà presto attivo anche con sistema georeferenziato!
Ovviamente l’Atlante è in continua evoluzione . La sua implementazione sta alla sensibilità di tutti, ed alla voglia di comunicare attraverso questo strumento le problematiche del proprio territorio, per mettere in rete, ma sopratutto mettere in relazione tra loro le emergenze locali per farne un ragionato quadro di esigenze regionali.
Siamo dunque convinti che non si faranno attendere contributi da parte di tutti coloro i quali credono in un futuro migliore ed in un territorio governato nell’interesse comune e non in quello di pochi!
Vi aspettiamo quindi lunedì 26 marzo – ore 20.45, presso il PALAPLIP di via S.Donà 195 a Mestre (Ve)
cartolina-invito con i dettagli per raggiungere il luogo dell’incontro in file allegato
Un caro saluto.
Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto
l.lazzaro@legambienteveneto.it
- 333.8268258
P.S.
Per chi lo ritenesse interessante, dalle ore 19.30 sempre al Palaplip di Mestre Legambiente Venezia presenta alcune delle prossime attività previste per i primi mesi 2012 con un aperitivo di tesseramento e, speriamo, di conoscenza reciproca con le realtà del territorio.