Nucleare, Cassazione: SI al referendum
salta a bordo per la democrazia!
Nucleare, Cassazione: SI al referendum
Legambiente: “La parola passa agli italiani. Vittoria di ragione, correttezza e democrazia”
A Conselve, nel Padovano, gli attivisti di “AutoSTOPnucleare” posso dare finalmente il tanto atteso annuncio: la Corte di Cassazione ha stabilito che il 12 e 13 giugno si terrà il referendum sul nucleare.
“E’ la vittoria della ragione, della correttezza e della democrazia, la parola passa agli italiani che finalmente potranno dire la loro sul rilancio del nucleare e sul futuro energetico del Paese”. Con queste parole Luigi Lazzaro, responsabile di “AutoSTOPnucleare” commenta il via libera della Corte di Cassazione al referendum sul nucleare del 12 e 13 giugno.
Grande l’entusiasmo dei cittadini di Camposanpiero, Conselve, Abano Terme e Montegrotto cui l’equipaggio ambientalista, tramite azione di megafonia, ha comunicato la notizia: “la gioia espressa da cittadini di ogni età – spiega Andrea Ragona, Presidente di Legambiente Padova – dimostra l’importanza del quesito referendario sul nucleare e, allo stesso tempo, fa capire come la gente senta il desiderio di esprimere liberamente la propria opinione, interagendo con il Governo nella determinazione di scelte che avranno grande rilevanza per il futuro del Paese”.
Secondo l’associazione ambientalista sarebbe anacronistica la scelta del Governo italiano di costruire nuove centrali atomiche, soprattutto dopo il dramma che ha sconvolto il Giappone e la storica decisione del governo tedesco e di quello svizzero di abbandonare l’energia nucleare entro i prossimi anni. Efficienza energetica e fonti rinnovabili rappresenterebbero la strada maestra per lo sviluppo del Paese.
“Gli italiani – conclude Lazzaro – hanno ora la possibilità di scongiurare il rischio di una manovra energetica assurda. L’Italia può sfruttare appieno il vantaggio accumulato con il referendum del 1987 che ci ha evitato di impelagarci di una strada pericolosa, antieconomica e priva di senso. Gli italiani vadano a votare per permettere all’Italia di produrre il 100% di elettricità da fonti pulite entro il 2050, come punta a fare la stessa Germania”.
È possibile seguire il tour di AutoSTOPnucleare su Facebook e sul sito www.legambienteveneto.it e partecipare virtualmente saltando a bordo del furgone sotto forma di foto, file audio da diffondere attraverso l’impianto sonoro di bordo e piccoli video.
Per informazioni: Gigi Lazzaro 333 8268258