Castelfranco Veneto, Resana e Vedelago i comuni visitati oggi dal furgone ambientalista
autoSTOPnucleare salta a bordo per la democrazia!
SECONDA TAPPA NEL TREVIGIANO PER LA CAMPAGNA INFORMATIVA SUI REFERENDUM CONTRO IL NUCLEARE E LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA
Castelfranco Veneto, Resana e Vedelago i comuni visitati oggi dal furgone ambientalista
Seconda tappa nella provincia di Treviso per “AutoSTOP nucleare” la campagna informativa di Legambiente e dei Comitati “Vota SI per fermare il nucleare” e “2 SI per l’acqua bene comune”. Gli attivisti di Legambiente hanno fatto “salire a bordo” questa mattina centinaia di cittadini, informati attraverso la diffusione dei messaggi sonori e distribuito più di 1000 volantini in poco più di due ore tra i banchetti del mercato cittadino ed il centro città.
Castelfranco Veneto ha accolto stamane la seconda giornata del tour “AutoSTOPnucleare”, campagna ideata da Legambiente Veneto per informare i cittadini riguardo i referendum del 12 e 13 giugno.
“l’attività informativa svolta da associazioni e comitati – afferma Davide Sabbadin, responsabile energia per Legambiente Veneto – si sta rivelando fondamentale in un contesto in cui il nostro Presidente del Consiglio afferma pubblicamente di lavorare per boicottare la democratica consultazione popolare. Non solo numerose persone non conoscono i quesiti cui sono chiamati a rispondere ma, addirittura, molti cittadini non sanno nemmeno di dover andare a votare, o per scarsa informazione, o perché credono che i referendum non siano più validi. Niente di più falso!”
Scopo dell’Associazione Ambientalista, che, in collaborazione con i comitati referendari “Vota SI per fermare il nucleare” e “2 SI per l’acqua bene comune”, ha ideato e organizzato la campagna, è quello di fornire informazioni dettagliate ai cittadini: per quale motivo il 12 e 13 giugno gli Italiani sono chiamati alle urne, per che cosa dovranno votare, quali sono le politiche del governo su queste tematiche.
Oggi pomeriggio la campagna incontrerà gli Assessori all’ambiente dei Comuni di Vedelago e Resana a cui chiederà che le rispettive amministrazioni “saltino a bordo per la democrazia”, prendendo un preciso impegno formale per informare la cittadinanza dei referendum del 12 e 13 giugno prossimi, ed invitarla al voto in virtù dell’importanza dei quesiti.
“L’interesse dei cittadini che abbiamo incrociato è alto – sostiene Luigi Lazzaro, responsabile della campagna – e molte delle persone che abbiamo incontrato in questi due giorni si sono dichiarate pronte per scendere in campo e lavorare attivamente per la buona riuscita della consultazione referendaria. Sembra – conclude Lazzaro – che le manovre di boicottaggio del nostro Governo non stiano ottenendo altro che motivare ulteriormente i volontari di associazioni e comitati”.
Domani la campagna si sposterà ad est, toccando i centri di Conegliano ed Oderzo dove affiancherà le attività formative in essere dei comitati locali.
“Invitiamo tutti i cittadini a seguire il tour su Facebook – aggiunge Lazzaro – e sul sito www.legambienteveneto.it, a partecipare virtualmente saltando a bordo del furgone sotto forma di foto, file audio da diffondere attraverso l’impianto sonoro di bordo e piccoli video”.
Info: 339 3694089/ 333 8268258