E’ partito da Valdobbiadene il tour Autostop Nucleare!
E’ PARTITO DA VALDOBBIADENE IL TOUR AUTOSTOP NUCLEARE!
salta a bordo per la democrazia!
Con un volantinaggio partecipato e colorito è partita stamattina la campagna itinerante promossa da Legambiente “AutoSTOPNucleare” dedicata all’informazione sui temi del referendum del nucleare e dell’acqua bene comune.
In mattinata attivisti di Legambiente e del locale comitato per l’acqua hanno volantinato al mercato settimanale ricevendo un’accoglienza calorosa da parte della popolazione.
“Molti non sapevano neanche del referendum” commenta Davide Sabbadin resp. Energia di Legambiente Veneto “ e altri ancora, non pochi, erano convinti che non si facesse più perché il governo ha cancellato il programma nucleare. Due informazioni entrambe errate, che la dicono lunga sulla necessità di comunicazione e chiarezza di cui ci sarebbe bisogno e alla quale proviamo a dare risposta con questa campagna”.
Dopo Valdobbiadene la campagna si sposta a Vittorio Veneto per un incontro con i ragazzi delle scuole superiori e un volantinaggio presso i supermercati locali. In serata il furgone raggiungerà Follina, dove i rappresentati dei comitati inviteranno, simbolicamente, il sindaco del paese a “salire a bordo” del furgone, chiedendogli una comunicazione ufficiale dell’amministrazione che informi i cittadini sui referendum e li solleciti alla partecipazione.
Durante tutta la settimana la campagna girerà per la marca, per spostarsi poi, la settimana prossima, nel bellunese mettendosi a disposizione dei comitati locali. Domani il furgone sarà nella zona della castellana (resana/vedelago/castelfranco).
“A bordo del furgone saranno presenti materiali informativi, magliette antinucleari, spille e bandiere per fare del proprio spazio “personale” uno spazio militante antinucleare e pro-acqua bene comune.
I volontari realizzeranno banchetti informativi, interventi nelle scuole, incontri pubblici e dibattiti, interviste, incontri istituzionali, speakers, corners, flashmob e molte altre attività.
“Invitiamo tutti i cittadini a seguire il tour su Facebook” conclude Luigi Lazzaro, coordinatore della campagna “e sul sito www.legambienteveneto.it, a partecipare virtualmente saltando a bordo del furgone sotto forma di foto, file audio da diffondere attraverso l’impianto sonoro di bordo e piccoli video”.
Info: 339 3694089/ 333 8268258