AutoSTOPnucleare, salta a bordo per la democrazia!
Presentata oggi la campagna itinerante veneta per i referendum sul
Nucleare e Sull’Acqua bene comune
Bertucco: “decine di volontari coinvolti per diffondere un unico messaggio: il 12 e 13 giugno, vota Si per fermare il nucleare e mantenere l’acqua un bene comune”
“Nonostante moratorie ed emendamenti con i quali il Governo mira a boicottare i quesiti referendari su acqua pubblica e nucleare, è forte la mobilitazione di tanti volontari per garantire agli italiani di decidere democraticamente del loro futuro”. Con queste parole Michele Bertucco, presidente di Legambiente Veneto, ha introdotto oggi, presso la sede di Legambiente Verona, la presentazione della campagna “AutoSTOPnucleare – Salta a bordo per la democrazia”.
“Mai come in questo momento è necessario portare informazione ai cittadini, truffati dalle bugie di politici e mass media”, conclude Bertucco.
Obiettivo della campagna è proprio questo: informare i cittadini veneti e convincerli ad andare a votare il 12 e 13 giugno 2011. I volontari di Legambiente percorreranno in lungo e il largo il territorio regionale, incontrando le associazioni, i comitati locali, i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, gli studenti e i cittadini per rendere tutti consapevoli della importanza di recarsi alle urne.
“Un furgone pieno di gente. Ma veramente pieno – afferma Luigi Lazzaro, della segreteria regionale di Legambiente Veneto – 9 posti a sedere ma 4,5 milioni di posti in piedi! Sono gli abitanti del Veneto, tutti simbolicamente invitati a saltare a bordo di “AutoSTOPNucleare”.
Legambiente Veneto – spiega – mette a disposizione dei comitati “Vota sì per fermare il nucleare” e “2 sì per l’acqua bene comune” i propri volontari, i propri mezzi e le proprie idee per raggiungere insieme l’obiettivo”.
Ma come si realizzerà concretamente la campagna? Un furgone, colorato e personalizzato con una grafica originalissima, che pone in risalto l’importanza delle persone che si impegnano attivamente per la realizzazione dell’attività, raggiungerà una sessantina di località venete in poco più di un mese e porterà sostegno ai comitati locali per raggiungere aree non già presenziate da forti attività di volontari per la campagna referendaria, con particolare attenzione alle zone del Veneto settentrionale e ai piccoli centri, poco coinvolti dall’attività di informazione svolta finora.
A bordo del furgone saranno presenti materiali informativi, magliette antinucleari, spille e bandiere per fare del proprio spazio “personale” uno spazio militante antinucleare e pro-acqua bene comune.
I volontari realizzeranno banchetti informativi, interventi nelle scuole, incontri pubblici e dibattiti, interviste, incontri istituzionali, speakers, corners, flashmob e molte altre attività.
La campagna prenderà avvio lunedì 9 maggio 2011 dalla provincia di Treviso per poi spostarsi, la settimana successiva, sul territorio provinciale di Belluno. Da lunedì 23 maggio l’equipaggio del furgone visiterà molti comuni delle province di Verona e Vicenza facendo successivamente rotta sul padovano. Sarà poi la volta dei territori veneziani e polesani dove sussistono, insieme alla bassa veronese, le più fondate probabilità di istallazione di una eventuale centrale nucleare.
Contemporaneamente a Verona domenica 8 maggio a Villa Buri un importante evento per discutere, riflettere e approfondire assieme ad esperti, favorevoli e contrari, su energia nucleare e energie rinnovabili poste a confronto.
Partecipano al dibattito, che inizierà alle 15 presso la tensostruttura nel parco della villa, Gianni Mattioli, fisico docente all’Università La Sapienza di Roma e Giuseppe Bettanini, ingegnere e esponente del Forum Nucleare Italiano; inoltre Marina Salomon, imprenditrice e Stefano Ciafani, responsabile del Comitato Scientifico di Legambiente e Riccardo Trespidi, vicepresidente ISDE di Verona.
Coordina e interloquisce con i relatori e il pubblico il giornalista Paolo Biondani. A seguire concerto live con i gruppi musicali “Ni maitre”, “Lord Byron e le sue amiche ruspe”, Maryposh” e infine “Anny Hall”.
Durante tutta la giornata il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente organizza dei laboratori per i più piccoli.
Calendario Auto STOP Nucleare.
09 maggio lunedì: Valdobbiadene (M) / Follina / Vittorio Veneto (M)
10 maggio martedì: Castelfranco (M) / Resana / Vedelago
11 maggio mercoledì: Conegliano (M) / Oderzo (M)
12 maggio giovedì: Preganziol (M) / Mogliano
13 maggio venerdì: Montebelluna / Sernaglia / Maserada
14 maggio sabato: Treviso
15 maggio domenica: PAUSA elezioni amministrative
16 maggio lunedì: Mel (M) / Agordo / Sedico / Cesiomaggiore
17 maggio martedì: Feltre (M) / Lamon
18 maggio mercoledì: Longarone / Ponte delle Alpi
19 maggio giovedì: PAUSA
20 maggio venerdì: Calalzo di Cadore (M) / Cadore (Auronzo, Pieve, Domegge)
21 maggio sabato: Belluno (M)
22 maggio domenica: Garda: Lazise / Malcesine / Castelnuovo
23 maggio lunedì: Bussolengo / Sona / Sommacampagna
24 maggio martedì: Vigasio / Villafranca / Valeggio Sul Mincio
25 maggio mercoledì: Sant’ambrogio (M) / Negrar / Bosco Chiesanuova
26 maggio giovedì: San Bonifacio / Lonigo
27 maggio venerdì: Montecchio (M) / Valdagno
28 maggio sabato: Bassano (M) / Marostica
29 maggio domenica: Lusiana (M) / Altopiano dei Settecomuni (Asiago, Enego, Gallio…) ———–(carovana Krsko)——!
30 maggio lunedì: Thiene (M) / Schio (Malo)
31 maggio martedì: Cittadella / Camposanpiero
01 giugno mercoledì: Abano Terme (M) / Montegrotto
02 giugno giovedì: PAUSA – festa della repubblica
03 giugno venerdì: Piove di Sacco / Saonara
04 giugno sabato: Spinea (M) – Mirano / Dolo – Mira – Strà
05 giugno domenica: Cavarzere (M) / Chioggia
06 giugno lunedì: San Donà (M) / Stino
07 giugno martedì: Rovigo(M) / Adria
08 giugno mercoledì: Porto Viro (M) / Porto Tolle
09 giugno giovedì: Portogruaro (M) / Ceggia
10 giugno venerdì: Jesolo (M) / Caorle / Eraclea
Per informazioni: www.legambienteveneto.it
Verona, 7 maggio 2011
LEGAMBIENTE VENETO
Per comunicazioni: Legambiente Veneto Corso del Popolo, 276 45100 Rovigo tel. 042527520 fax 042528072 e-mail ufficiostampa@legambienteveneto.it