autoSTOPnucleare
Legambiente Veneto si è messa a disposizione ed ha organizzato la campagna “AUTOSTOP NUCLEARE – salta a bordo per la democrazia!” in favore del comitato referendario veneto, per prevede di portare in giro per tutta la regione un pulmino attezzato con grafica ad hoc che promuoverà la partecipazione al referendum del 12 e 13 giugno.
La campagna itinerante intende essere il cuore dell’azione referendaria antinucleare e pro-acqua in veneto. La questione nucleare è in primo piano ma è ovviamente presente (anche nella grafica) la questione acqua bene comune.
La campagna è pensata a servizio del comitato “Vota Sì per fermare il nucleare” e ovviamente viaggia con a bordo anche i materiali per il referendum Acqua. Quindi è diretta anche ai gruppi che si occupano di promuovere l’acqua.
Qui di seguito: cosa fa la campagna – a cosa può servirvi – calendario e date.
- Cosa fa la campagna:
AutoSTOP Nucleare è uno strumento messo a disposizione da Legambiente per il movimento referendario antinucleare e per l’acqua bene comune veneto. Consiste in un furgone colorato ed un equipaggio motivato.
Il furgone è un catalizzatore delle azioni di animazione territoriale che i comitati locali vorranno e sapranno mettere in campo. Inoltre il furgone promuove autonomamene iniziative e azioni di comunicazione anche nelle aree densamente popolate ma prive di comitati attivi.
In particolare è dotato di diffusori sonori e svolgerà un’intensa attività di megafonia stradale in tutti gli abitati che attraverserà. Il messaggio vocale si concentrerà sul mandare le persone a votare, ricordando loro del referendum. Ovviamente andranno fatte delle verifiche dal punto di vista dei permessi vari, ma la campagna si farà in ogni caso, anche con modalità “bordeline” eventualmente se ci dovessero negare i permessi in qualche area geografica. mal che vada, alzare il volume dell’autoradio e andare in giro con i finestrini aperti visto che è estate qusi lo si può fare a prescindere…il furgone punta molto sull’aspetto estetico (visibilità sempre e comunque, anche solo girando per le strade) e sulla diffusione sonora appunto. il che funziona anche se non riusciamo a prevedere banchetti o momenti specifici.
Cosa c’è in furgone: materiali informativi, gazebo e banchetto, uffico stampa mobile, diffusore sonoro, materiale di autofinanziamento della campagna: bandiere/magliette no nuke, tute/striscione e materiale per azioni di sensibilizzazione.
- Chi c’è a bordo/cosa si può fare
oltre a un responsabile logistico, viaggia un referente della campagna in grado di presenziare a banchetti e momenti informativi, intervenire a conferenze e dibattiti, intervenire per incontri presso le scuole di ogni ordine e grado, incontrare candidati alle elezioni municipali/sindaci/rappresentanti istituzionali, scrivere e diffondere cumunicati stampa locali, presenziare alle conferenze stampa, partecipare ad azioni di sensibilizzazione.
Come funziona la campagna:
La buona riuscita dipende molto dalla partecipazione locale. tutte le iniziative che si possono fare sono a sostegno dei movimenti e comitati locali, quindi il COSA SI FA dipende molto da tutti noi. il modello operativo della campagna prevede l’incontro presso la tappa col comitato locale e un referente di tappa. La proposta è che il protagonismo locale rimanga nelle mani e nelle figure espresse nel comitato con il quale il referente delle campagna si coordina e concorda il programma della giornata/tappa. Il programma della campagna è stato denominato per sommi capi.
Lo scopo: lo scopo della campagna è di aiutare le esistenti iniziative dei comitati locali e, sopratutto, di spingere alla realizzazione di nuove iniziative referendarie. Vi invitiamo quindi a cogliere l’occasione del furgone per organizzare qualcosa in più rispetto al previsto oppure calendarizzare per la data prevista le iniziative che avate per organizzare.
Che cosa può fare il comitato locale: abbiamo immaginato un modello di attivazione a “cipolla” ovvero sia con capacità organizzative via via più articolate.
LIVELLO 1: L’impegno di base è organizzare l’accoglienza del furgone sul territorio, predisponendo un banchetto (e i relativi permessi) o volantinaggio in un’area di grande passaggio e se possibile offrire l’ospitalità (una pastasciutta e l’eventuale posto per la notte per l’equipaggio del furgone – una o due persone).
LIVELLO 2: Un secondo livello di coinvolgimento è l’organizzazione di un incontro con le istituzioni locali (comune/comunità montana/provincia) per la richiesta da parte della campagna di dichiararsi territorio denuclearizzato e l’invito ai rappresentanti istituzionali di invitare i cittadini formalmente al voto (vedi delibera allegata).
LIVELLO 3: Un terzo livello di impegno è l’organizzazione di un evento pubblico (convegno/incontro/dibattito) o di un’azione simbolica e di sensibilizzazione (flash mob/blitz o altro) possibilmente con la presenza della stampa.
(Un’altra possibilità è quella di far incontrare nei comuni dov’è in corso la campagna elettorale, i vari candidati in un dibattito sul tema del nucleare – c’è però POCO TEMPO..)
Come si finanzia il furgone: Legambiente investirà in questa campagna una notevole quantità di tempo e di risorse anche economiche. Vi chiediamo pertanto la disponibilità come indicato precedentemente, aiutando a piazzare le bandiere e le magliette che abbiamo individuato come strumento di autofinanziamento della campagna.
- Itinerario:
l’itinerario prevede due tappe al giorno dal 9 maggio al 10 giugno (solo alcuni giorni di pausa dovuta) nelle aree del veneto dove il movimento del nucleare è al momento meno strutturato. itinerario e tappe a fine mail.
come anticipato nella precedente comunicazione, il calendario è modificabile, ma non stravolgibile. ora meno di prima.
Questa mail è per ricordavi di dare il vostro contributo locale se una volta preso visione delle tappe, vi rendete conto che la campagna passa dalle vostre parti. proponete attività, eventi, minimi spostamenti e suggerimenti, scrivendo alla mail iniziative@rootsveneto.it che cura l’organizzazione logistica e prepara la campagna.
NON è POSSIBILE SPOSTARE DA UNA SETTIMANA ALL’ALTRA. IL TOUR è ORGANIZZATO PER AREE GEOGRAFICHE E PER PROVINCE DUNQUE SOLO EVENTUALI SPOSTAMENTI MINIMI ALL’INTERNO DELLA SETTIMANA.
Vi chiediamo di farci avere la disponibilità/adesioni/idee/proposte e referenti locali al più presto possibile.
DOVETE fare riferimento, all’indirizzo di segreteria organizzativa apposito, all’email: iniziative@rootsveneto.it
Calendario Auto STOP Nucleare.
09 maggio lunedì: Valdobbiadene (M) / Follina / Vittorio Veneto (M)
10 maggio martedì: Castelfranco (M) / Resana / Vedelago
11 maggio mercoledì: Conegliano (M) / Oderzo (M)
12 maggio giovedì: Preganziol (M) / Mogliano
13 maggio venerdì: Montebelluna / Sernaglia / Maserada
14 maggio sabato: Treviso
15 maggio domenica: PAUSA elezioni amministrative
16 maggio lunedì: Mel (M) / Agordo / Sedico / Cesiomaggiore
17 maggio martedì: Feltre (M) / Lamon
18 maggio mercoledì: Longarone / Ponte delle Alpi
19 maggio giovedì: PAUSA
20 maggio venerdì: Calalzo di Cadore (M) / Cadore (Auronzo, Pieve, Domegge)
21 maggio sabato: Belluno (M)
22 maggio domenica: Garda: Lazise / Malcesine / Castelnuovo
23 maggio lunedì: Bussolengo (M) / Sona / Sommacampagna
24 maggio martedì: Vigasio / Villafranca / Valeggio Sul Mincio
25 maggio mercoledì: Sant’ambrogio (M) / Negrar / Bosco Chiesanuova
26 maggio giovedì: San Bonifacio / Lonigo
27 maggio venerdì: Montecchio (M) / Valdagno
28 maggio sabato: Bassano (M) / Marostica
29 maggio domenica: Lusiana (M) / Altopiano dei Settecomuni (Asiago, Enego, Gallio…)
30 maggio lunedì: Thiene (M) / Schio (Malo)
31 maggio martedì: Cittadella / Camposanpiero
01 giugno mercoledì: Abano Terme (M) / Montegrotto
02 giugno giovedì: PAUSA – festa della repubblica
03 giugno venerdì: Piove di Sacco / Saonara
04 giugno sabato: Spinea (M) – Mirano / Dolo – Mira – Strà
05 giugno domenica: Cavarzere (M) / Chioggia
06 giugno lunedì: San Donà (M) / Stino
07 giugno martedì: Rovigo(M) / Adria
08 giugno mercoledì: Porto Viro (M) / Porto Tolle
09 giugno giovedì: Portogruaro (M) / Ceggia
10 giugno venerdì: Jesolo (M) / Caorle / Eraclea
NOTE:
(M) sta per mercato, cioè in quel comune quel giorno c’è mercato, quindi i comitati-associazioni locali che vogliano organizzare qualcosa, sanno che possono sfruttare anche quel momento.
tappe definitive: in ogni caso faremo pervenire le tappe definitive della prima settimana entro la fine di questa settimana e così via per ogni altra settimana, per lasciarvi il tempo di capire se, come e dove, portare il vostro contributo e per lasciare lo spazio a quegli spostamenti minimi eventuali di cui sopra.
Non tardate a dire la vostra!