Lo Sportello Energia di Legambiente presenta il corso di formazione all’energia sostenibile “Energia al Futuro”
Quattro appuntamenti dedicati a cittadini, tecnici e studenti per analizzare il modello energetico italiano e tracciarne le prospettive future
Com’è cambiato il contesto energetico a livello nazionale e locale? Come si colloca l’Italia rispetto agli altri stati europei? Come si sono evolute in questi anni le tecnologie applicate alle fonti energetiche rinnovabili? Quali margini di sviluppo ha attualmente questo settore?
E ancora: come si possono applicare le fonti rinnovabili in ambito domestico? Quale risparmio è possibile ottenere con una maggiore efficienza energetica?
A queste e a molte altre domande lo Sportello Energia di Legambiente vuole dare risposta con il corso di formazione “Energia al Futuro”, presentato oggi presso la sede del Centro di Servizi per il Volontariato di Rovigo.
“Lo Sportello Energia è nato nel 2006 da un’ idea di Legambiente, grazie al finanziamento del CSV di Rovigo, al fine di fornire conoscenze di base sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico – spiega Giorgia Businaro, direttrice di Legambiente Rovigo. Questa seconda edizione di “Energia al Futuro” intende partire da un bilancio di ciò che è cambiato negli ultimi quattro anni in campo energetico, con il boom dell’applicazione delle fonti rinnovabili, e capire quali siano le prospettive future per questo settore, dopo lo scompiglio causato nel settore dal Decreto Romani”.
Lo Sportello Energia di Legambiente può vantare l’appoggio del Centro Nazionale per le Energie Rinnovabili creato da Legambiente e della Rete degli Sportelli dell’Associazione. Inoltre può contare sull’appoggio del Laboratorio Territoriale LA.Terr.A. della Provincia di Rovigo per quanto riguarda il settore dell’educazione ambientale e dello IUAV di Venezia per la parte scientifica. Gode inoltre del patrocinio della Provincia di Rovigo.
Il corso “Energia al Futuro”, completamente gratuito, è rivolto a quei cittadini che intendono acquisire maggiori informazioni sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico, consapevoli che il territorio svolge un ruolo fondamentale per cambiare direzione di marcia nelle politiche energetiche.
“La formazione così intesa – illustra Luigi Lazzaro, responsabile dello Sportello Energia di Legambiente – mira al contenimento della spesa energetica delle famiglie, imparando come si può soddisfare il fabbisogno di acqua calda magari costruendo il proprio pannello solare termico, come si può ridurre drasticamente il consumo per il riscaldamento domestico attraverso una ristrutturazione bioclimatica diffusa”.
Il corso si articolerà in quattro appuntamenti, dedicati a cittadini, tecnici e studenti.
Lunedì 18 aprile, il dott. Davide Sabbadin – Responsabile Politiche Energetiche di Legambiente Veneto – fornirà un’analisi del problema energetico a livello internazionale e locale focalizzando l’attenzione sul modello energetico italiano; lunedì 2 maggio, Luigi Lazzaro – Responsabile Sportello Energia di Rovigo – farà il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia e sul contributo dato dagli incentivi statali e dal Conto Energia. Discuterà inoltre delle potenzialità del settore e dei possibili scenari futuri. Lunedì 9 maggio i partecipanti avranno modo di conoscere e valutare varie tipologie di intervento per il miglioramento dell’efficienza energetica abitativa. L’ing. Marco Boscolo, docente di Tecnologia dei Materiali presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Facoltà di Architettura di Cesena, parlerà della certificazione energetica degli edifici e fornirà un’accurata analisi dei diversi consumi in ambito domestico.
Infine, lunedì 16 maggio,il dott. Sabbadin esporrà le potenzialità del solare termico in Italia e in Polesine. La spiegazione sarà corredata e completata da un work-shop di autocostruzione di pannelli solari termici a cura Roberto Pellay del circolo Legambiente Venezia.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di ARCI Rovigo, in Viale Trieste, 28, dalle 18.00 alle 19.45.
Per informazioni e iscrizioni:
Sportello Energia Legambiente Veneto – Corso del Popolo 276
T: 0425 27520 F: 0425 28072