Campi di volontariato 2011
Difendere l’ambiente, la qualità culturale nei territori, i valori della condivisione e della solidarietà… un campo di volontariato è un’occasione per costruire insieme il mondo che vorremmo!
Un campo di volontariato è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali.
E’ anche l’occasione per conoscere nuove località e tante persone diverse, unite dalla stessa voglia di fare volontariato, trascorrendo insieme le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.
I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.
Cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.
Ci sono campi di tutti i tipi e per tutte le età. Per ulteriori informazioni sui campi in generale, clicca qui.
Come sempre l’offerta è rivolta a tutte le età: dai bambini di 4 anni nei campi famiglie, passando per gli adolescenti dei campi under 18, fino ai campi adulti che non hanno limiti d’età.
Non vanno dimenticate, infine, le centinaia di campi all’estero in tutta Europa e in molti Paesi americani, asiatici e africani. 90 associazioni di 60 Paesi diversi, con l’obiettivo di realizzare concretamente progetti di tutela e sostenibilità ambientale in tutto il mondo; l’esperienza dei campi di volontariato all’estero proseguirà anche in inverno; per conoscere nel dettaglio date e progetti attualmente disponibili, clicca qui.
Completano l’offerta i momenti formativi che Legambiente organizza in primavera per i responsabili di campo; a Prim’Alpe-Canzo (Co), nella Casa nella Foresta, si svolgerà dal 18 al 20 marzo il seminario per Responsabili di Campo Under 18, mentre chi desidera formarsi per gestire un campo per maggiorenni può iscriversi a quello di Rispescia (Gr), dal 16 al 18 Aprile.