Nevediversa 2011
Week-end a impatto zero, escursioni nelle aree protette, ciaspolate, degustazione di prodotti tipici, manifestazioni folcloristiche: tutto quello che si può fare in montagna d’inverno senza gli sci, questa è Nevediversa!
Nevediversa è l’edizione invernale di Carovana delle Alpi, la campagna con cui intendiamo denunciare le aggressioni perpetrate ai danni dell’ambiente montano in mone di un’idea sbagliata e impattante di sviluppo. Da anni sulle Alpi vengono spesi centinaia di milioni di euro, quasi tutto denaro pubblico, per potenziare impianti e piste da sci. Il danno provocato ad aree di grande pregio naturalistico è grande: per realizzare nuove piste occorre abbattere foreste, spianare pascoli e torbiere. Ma sciare non è l’unica cosa che si può fare in montagna. La nostra proposta è un’offerta turistica meno impattante che non aggredisce il patrimonio naturalistico delle zone montane ma al contrario ne fa un punto di forza.
Il circolo di Schio organizza per domenica 27 febbraio una camminata/ciaspolata in Val delle Lanze in località Fiorentini per testimoniare la devastazione ambientale arrecata a quei luoghi, una volta incontaminati, dagli impianti di risalita ormai terminati.Il Programma: Ritrovo all’albergo Fiorentini alle ore 10 e partenza per Costa D’agra con arrivo previsto alle 11.30 circa.Pranzo al sacco con descrizione della storia delle devastanti piste da sci e prossimi progetti rapaci.Rientro all’albergo per le 15 circa.Probabile presenza di neve quindi è consigliato abbigliamento adatto.La camminata è adatta a chiunque, non serve preparazione fisica.