Goletta Verde 2010 passa al setaccio criticità ed eccellenze del mare italiano
Parte la campagna di monitoraggio e informazione di Legambiente
sullo stato di salute di coste e acque del Belpaese
Un viaggio di 2000 miglia a caccia di illegalità e punti critici
ma anche per promuovere turismo sostenibile e buone pratiche
Legambiente presenta il dossier Mare Monstrum 2010
sui numeri e le storie di abusi commessi ai danni del Mediterraneo
Salpa oggi da Venezia la Goletta Verde di Legambiente per un periplo delle coste italiane che si concluderà in Toscana il 16 agosto. L’imbarcazione ambientalista percorrerà oltre 2000 miglia, in 25 tappe, per denunciare le minacce che assediano mare e coste italiane, ma anche per analizzare la salute delle acque e per promuovere le aree marine protette, il turismo sostenibile e le buone pratiche che vedono protagonista il Mare Nostrum. Goletta Verde, infatti, è la campagna itinerante di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont.
Goletta Verde 2010 è la XXV edizione della campagna. Con un monitoraggio scientifico tutto dedicato alla caccia dei punti critici, mette nel mirino le foci dei fiumi, gli scarichi illegali, i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento e quelli compromessi dalla mancata o scarsa depurazione. Sotto i riflettori anche la pesca di frodo, gli abusi edilizi vista mare – che rischiano di lievitare con i recenti e ripetuti annunci di condono – e gli accessi negati alla spiaggia. Il tour 2010 di Goletta Verde, inoltre, affronterà regione per regione tutti i rischi delle estrazioni petrolifere off-shore, facendo uno screening delle piattaforme esistenti ma anche di quelle future. Ribadirà anche il “No” di Legambiente al nucleare e al carbone, a favore dell’efficienza e delle fonti pulite.
Oltre a mettere a fuoco le numerose e annose criticità del mare, il viaggio di Goletta è dedicato alla promozione della sostenibilità, in ogni sua forma, dalle fonti energetiche rinnovabili al turismo ecocompatibile, passando per le aree marine protette, il trattamento delle acque reflue, l’innovazione tecnologica, la chimica verde e più in generale, uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare una delle risorse naturali più preziose del Paese: i nostri 8.000 chilometri di coste.
La carta d’identità della XXV edizione di Goletta Verde è stata presentata questa mattina a Venezia, in una conferenza stampa che è stata anche l’occasione per fare il punto sugli scempi perpetrati a danno dei litorali e del mare d’Italia all’inizio della stagione balneare. Insieme alla campagna, infatti, è stato presentato il rapporto Mare Monstrum 2010, ricco di numeri e storie di abusivismo, cattiva depurazione, erosione costiera, pesca di frodo e infrazioni al codice della navigazione, e realizzato da Legambiente in collaborazione con le forze dell’ordine.
“Abbiamo deciso di dedicare il monitoraggio di Goletta Verde alle criticità ancora presenti – ha spiegato Stefano Ciafani, responsabile scientifico dell’associazione – al fine di arginarne, con la denuncia e l’informazione, i danni derivanti dall’inquinamento da scarichi fognari non depurati. Tanto più che da quest’anno il risanamento dei nostri mari rischia di essere rallentato dal ‘generoso’ recepimento della direttiva europea sulla balneazione. La nuova normativa italiana, infatti, ha consentito di modificare i criteri e i parametri sull’inquinamento micro batteriologico fissati per la balneabilità, con un passo indietro rispetto al 1982, quando con il decreto sulla qualità delle acque di balneazione (Dpr 470) l’Italia scelse la strada della severità e del rigore, assumendo una leadership europea che ha ormai perso. Come se non bastasse, questo regresso arriva in una situazione di deficit cronico del Belpaese, dove il 30% delle acque di fogna si scaricano nei fiumi, nei laghi e in mare senza alcun processo di depurazione. Ulteriore elemento di allarme è la mancata informazione alla popolazione: è finalmente on line il portale internet sulle acque del ministero della Salute, ma è un’impresa quasi impossibile comprendere quale siano le spiagge in cui è possibile farsi il bagno e quali i luoghi in cui vige il divieto di balneazione”.
Accanto alle denunce, Goletta Verde non mancherà di promuovere le eccellenze del nostro mare, come le località e le buone pratiche dei Comuni premiati con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, le aree marine protette, le esperienze di buona gestione del territorio e la nautica sostenibile. Altri temi forti a bordo del veliero ambientalista saranno il surriscaldamento climatico, la lotta alle emissioni di gas serra, e l’incentivazione dell’energia rinnovabile e dell’innovazione tecnologica al servizio della qualità e della tutela dell’ambiente. Non a caso con Goletta Verde viaggiano anche il Consorzio Ecogas, che promuove l’alimentazione a GPL non solo per automobili e scooter, ma anche per la nautica, e Novamont, azienda leader nella progettazione e produzione di bioplastiche, dagli shopper alle stoviglie. Una delle minacce più rischiose per la vita del Mare Nostrum e non solo – come testimoniato anche dal rapporto UNEP Marine Litter: a global Challenge – sono proprio i rifiuti gettati in mare, costituiti per circa il 60% da buste, bottiglie e oggetti di plastica.
“La biodiversità dell’ambiente marino è spesso messa in pericolo, oltre che dai mutamenti climatici, anche da comportamenti scorretti, quali ad esempio l’abbandono dei rifiuti ed in particolare dei sacchetti di plastica altamente dannosi per l’ecosistema. La sfida di Novamont è da sempre quella di ricercare modelli di sviluppo innovativi in grado di proteggere le risorse del pianeta preservando ed aumentando la qualità della vita dei suoi abitanti. Abbiamo quindi deciso, come da tradizione, di sostenere anche quest’anno la campagna di Goletta Verde per educare i consumatori a stili di vita più consapevoli e responsabili, anche attraverso l’utilizzo di prodotti biodegradabili in Mater-Bi”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, direttore commerciale Novamont.
Per la tutela del mare e dell’aria, il Consorzio Ecogas è impegnato nella diffusione dei carburanti a basso impatto ambientale. “Il Consorzio Ecogas, rappresentativo del settore gas auto, sostiene Goletta Verde per il suo impegno a favore dell’ambiente acquatico - ha dichiarato Ugo Nazzarro, relazioni esterne del Consorzio Ecogas - in continuità con la presenza dello scorso anno sul Treno Verde e in linea con la caratteristica di ecocompatibilità di GPL e metano, carburanti a basso impatto ambientale, economici e sicuri, disponibili da subito per aiutare l’ambiente. Nel nostro Paese sono utilizzati da quasi 2 milioni di veicoli: autovetture, autobus, mezzi commerciali, scooter. E ora, grazie a nuove normative, anche imbarcazioni. Un’opportunità ambientale in grado di abbattere notevolmente le emissioni allo scarico dei motori marini per far fronte ai limiti imposti dalle normative. Quello che auspichiamo è uno sviluppo concreto paragonabile a quanto già avviene nel nostro Paese per le quattro ruote. Ciò avrebbe importanti e positive ripercussioni economiche ed occupazionali, salvaguardando nel contempo l’ambiente marino e le acque interne. In termini di sviluppo, si potrebbe anche pensare a un 10% di natanti a GPL nell’ambito dell’utilizzo diportistico e da lavoro nel giro di qualche anno: si tratta infatti dell’unica alternativa subito disponibile e praticabile”.
Così, anche grazie agli sforzi messi in campo dal Consorzio Ecogas, proprio a Venezia è stato inaugurato il primo distributore GPL per imbarcazioni del Paese.
“Gli obiettivi di Kyoto sono sempre più stringenti – ha dichiarato Salvatore Piccolo, Responsabile settore Autotrazione Assogasliquidi - e riguardano ormai tutti i settori industriali. Anche il settore della nautica e soprattutto quello del diporto sono chiamati in causa dalla normativa europea. Come per l’autotrazione serve una soluzione immediata. Il GPL è una soluzione, in quanto risorsa immediatamente disponibile. E’ un carburante economico ed ecocompatibile che può essere utilizzato anche in questo ambito. Esso gode di un riferimento esplicito nella direttiva europea riguardante le barche e i motori per uso diportistico proprio perché offre un vantaggio ambientale considerevole: un motore a GPL presenta una riduzione del 10-15% delle emissioni di CO2 rispetto ad un motore a miscela. Auspichiamo che la soluzione GPL possa essere realmente adottata e implementata a livello di mercato”.
Come da tradizione, inoltre, Goletta Verde consegnerà le bandiere nere, il poco ambito riconoscimento assegnato da Legambiente ai pirati del mare: amministratori pubblici, società e manager del mattone che aggrediscono le coste senza tener conto delle normative urbanistiche o di tutela del mare, si impossessano di tratti di litorale e concorrono alla deturpazione del patrimonio marino. L’imbarcazione ambientalista accenderà i riflettori sulle ingiustizie che rischiano di soffocare il nostro mare, denunciando gli abusi grandi e piccoli, dai villaggi turistici alle discese a mare private. Ricorderà a tutti che il libero accesso al mare è un diritto inalienabile della collettività, stabilito dalla legge 296 del 2006, e che nessuno può negarlo.
Il monitoraggio scientifico
I prelievi vengono eseguiti dalla squadra di tecnici che viaggia via terra e vengono effettuate le analisi chimiche direttamente in situ con l’ausilio di strumentazione da campo. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene nei laboratori mobili lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo.
I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, pH, ossigeno disciolto, conducibilità / salinità).
Le campagne a bordo di Goletta Verde
A bordo di Goletta Verde 2010 viaggeranno i progetti di Legambiente che riconoscono nel mare, e nell’ambiente in generale, una risorsa in grado di valorizzare le unicità del nostro Paese, insieme alle iniziative messe in campo per tutelare i diritti dei più deboli. Come, ad esempio, “SOS Goletta”, “E tu Sali a bordo?”, “Nucleare? Respingilo al mittente!”, “Handiamo! 2010″, “Anno Internazionale della Biodiversità”.
Sos Goletta
È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Gli SOS si possono inviare via mail, all’indirizzo scientifico@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 3460080726.
E tu Sali a bordo?
È una nuova iniziativa per partecipare a Goletta Verde e sostenere la campagna. Goletta Verde è una grande esperienza collettiva, è di tutti i cittadini e le cittadine che insieme a Legambiente vogliono continuare a lottare, a partecipare e a riappropriarsi del proprio territorio. Quanti vogliano salire a bordo e sostenere le battaglie del veliero ambientalista con il loro contributo possono farlo navigando sul sito www.golettaverde.it. Quello che chiediamo ai nostri visitatori è di “metterci la faccia”: vogliamo comporre insieme a tutti gli amici del mare lo striscione del tour di Goletta Verde 2011. Perché è grazie anche al più piccolo contributo che si possono vincere le battaglie più grandi.
Nucleare? Respingilo al mittente!
Spedisci le cartoline che non vorresti mai dover inviare, quelle con le ipotetiche future centrali nucleari, anche in riva al mare. Sostieni la petizione “Per il clima contro il nucleare”e respingi simbolicamente al mittente, il governo italiano, il ritorno dell’atomo in Italia! Per scegliere la cartolina e spedire la petizione collegati a www.legambiente.it
Handiamo!
Rendere accessibile anche il mare significa far sentire inclusa una persona disabile. Bastano piccoli
gesti, come realizzare passerelle e percorsi tattili per fare crescere la cultura del “per tutti”.
Per questo, insieme a Legambiente, Handiamo! sulle coste italiane per ribadire che l’accesso alla battigia deve essere un diritto inalienabile e garantito. www.handiamo.it
2010, Anno Internazionale della Biodiversità
L’Anno Internazionale della Biodiversità, di cui Legambiente è uno dei partner, è un’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolge la biodiversità nell’assicurare la vita sulla Terra. Durante tutto l’anno verranno organizzati, a livello globale, campagne, eventi, conferenze e manifestazioni con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi a cui è sottoposta la biodiversità e di promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia. www.legambientenatura.it
Stop ai sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica che vengono utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono un grave problema di inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo. Ogni anno, a causa dei sacchetti dispersi dell’ambiente muoiono migliaia di pesci, balene, delfini e altri animali.
Legambiente lancia una petizione per dire “Stop ai sacchetti di plastica”, in nome del rispetto per le specie viventi, per il paesaggio e per la bellezza, per l’ambiente dell’Italia e del Pianeta. La petizione si rivolge, inoltre, agli esercizi commerciali perchè trovino nuove soluzioni e chiede al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di impegnarsi a non prorogare ulteriormente il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili, non rispondenti ai criteri fissati dalla norma comunitaria EN 13432, oltre il 31 dicembre 2010. METTICI LA FIRMA: http://www.petizionionline.it/petizione/stop-ai-sacchetti-di-plastica/1558
Le tappe di Goletta Verde 2010
TAPPA |
DATE |
Venezia
|
26, 27 giugno |
San Giorgio di Nogaro – Porto di Nogaro (Ud) |
28, 29 giugno |
Rimini |
30 giugno – 1, 2 luglio |
Senigallia (An) |
3, 4, 5 luglio |
Giulianova (Te) |
6, 7 luglio |
Ortona (Ch) |
8 luglio |
Termoli (Cb) |
9 luglio |
Rodi Garganico (Fg) |
10 luglio |
Monopoli (Ba) |
12, 13 luglio |
Otranto (Le) |
14 luglio |
Crotone |
16, 17, 18 luglio |
Reggio Calabria |
20 luglio |
Palermo |
21, 22, 23 luglio |
Maratea (Pz) |
25, 26 luglio |
Acciaroli, Pollica, Pioppi (Sa) |
26 luglio |
Castellabate (Sa) |
27 luglio |
Vico Equense (Na) |
28, 29, 30 luglio |
Parco del Circeo (Lt) |
31 luglio |
Monalto di Castro (Vt) |
1 agosto |
Asinara/Stintino (Ss) |
4, 5 agosto |
Tavolara/Loiri Porto San Paolo (OT) |
7, 8 agosto |
Isola d’Elba (Li) |
9 agosto |
La Spezia |
10,11, 12 agosto |
Castiglione della Pescaia (Gr) |
14 agosto |
Capalbio (Gr) |
16 agosto |
Ufficio Stampa Goletta Verde, Laura Genga – 347 9894525