Il Tour sportello ambientale giovanile arriva a Padova
WORKSHOP INFORMA ATTIVO GREEN ECONOMY
GIOVANI IDEE A CONFRONTO TRA IMPRESA E SOSTENIBILITÀ
GIOVANI IDEE PER UN FUTURO SOSTENIBILE !
Una rete territoriale di persone attive per sviluppare e valorizzare innovative idee di impresa “verde” e magari trasformarle in progetti concreti che offrano reali possibilità di occupazione. Questo è il principio fondamentale che ha spinto i giovani di Legambiente a sviluppare questa idea trasformandola in un progetto chiamato “Sportello Ambientale Giovanile R.O.O.T.S. – Rete di Opportunità Occupazionali Territoriali Sostenibili”.
Il progetto ROOTS è un’iniziativa promossa da Legambiente e finanziata dalla Regione Veneto attraverso il bando “Giovani Produttori di Significati”. Il progetto vede coinvolte diverse associazioni, enti pubblici ed aziende private.
A Padova tra i partner, possiamo trovare Legambiente Padova, Comunicamente.net che ha seguito tutta la logistica della tappa locale, Banca Popolare Etica, e l’Associazione Bio Rekk.
Si tratta di un’idea innovativa nell’ambito delle politiche giovanili, che propone una presenza nel Veneto di giovani e delle loro idee attraverso lo sportello informativo itinerante che promuove workshops e incontri forma-attivi per sviluppare e valorizzare le idee dei giovani locali in tematiche di sostenibilità ambientale e di volontariato.
Giovedì 10 giugno alle ore 17:00 presso l’aula B della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, in via del Santo, 28, sarà presente lo Sportello Ambientale Giovanile – R.O.O.T.S. di Legambiente con un workshop dal titolo GREEN ECONOMY che metterà a confronto diverse realtà del territorio sul tema dell’imprenditorialità sostenibile del mondo giovanile per far conoscere opportunità e possibili sviluppi professionali in questo settore.
Durante l’incontro interverranno realtà che sono riuscite a creare impresa basata sul concetto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente, partendo dall’innovazione e creatività, e diventando competitive nel settore.
Tra i relatori presenti domenica, citiamo il Polo Nautico Vento di Venezia, Vestire Biologico di Vicenza e la rete di giovani The Hub.
L’incontro è aperto a tutti i giovani padovani e vuole far emergere a partire dalle esperienze esposte, nuove idee e proposte che possano diventare progetti concreti, che offrano reali possibilità di occupazione sostenibile, autogestiti ed in autonomia.
Dopo l’incontro, il progetto ROOTS si sposterà ai GIARDINI SOSPESI, in via marghera 44 – bastioni Santa Croce, dove dalle 21 avrà inizio una serata brasiliana promossa dai giovani del progetto e organizzata e gestita dall’Associazione Comunicamente.net.
La serata si aprirà alle 21 con un micro-stage aperto a tutti di Capoeira Regional a cura l’Associação De Capoeira Roça Do Lobo di Padova che si concluderà alle ore 22 circa con uno spettacolo musicale dimostrativo.
A seguire DJ-set Drum&Bossa con selezione musicale a cura di RADIO BUE di Padova.
Per tutta la serata sarà presente anche il desk informativo dello sportello itinerante dove i giovani partecipanti al workshop potranno avvicinarsi e conoscere il progetto ROOTS e le opportunità che con esso potranno crearsi.
“Il progetto ROOTS – commenta Luigi Lazzaro, coordinatore del progetto – è rivolto in particolare ai giovani tra i 15 e i 30 anni: studenti, diplomati, universitari, laureati che si preparano all’ingresso nel mondo di lavoro, e sarà seguito da una serata di Capoeira e musica presso il Circolo ARCI ai giardini sospesi, che ospita e sostiene l’iniziativa, proprio perché attraverso l’approccio informale in un luogo di ritrovo giovanile tra i più attivi nel territorio, crediamo di poter catturare più interesse e fornire maggiori stimoli rispetto al classico convegno istituzionale, spesso, snobbato da noi giovani”.
Lo sportello itinerante è il fulcro del progetto e vuole essere lo slancio finale per fare in modo che le idee non si fermino e possano diffondersi per il Veneto. Obiettivo quindi è che la rete possa svilupparsi e rigenerarsi in modo continuativo nel futuro.
“Obiettivo di ROOTS – dice Francesco Zitelli, referente dell’Associazione Comunicamente.net – è diffondere informazioni circa le opportunità occupazionali sostenibili nel Veneto attraverso la
costruzione di una rete permanente informativa-formativa-attiva”. “Invito i miei coetanei – continua Zitelli – che come me credono possibile la realizzazione di obiettivi importanti a partire dalla condivisione e comunicazione dei propri pensieri, a partecipare a questa ‘rete estesa’ sul territorio, proponendo le proprie idee sul tema della sostenibilità ambientale.”
Per sostenere questa continuità anche dopo la fine del tour, mezzo fondamentale sarà senz’altro il web. E’ per questo che i giovani di Legambiente hanno deciso di veicolare il più possibile le informazioni creando il sito internet www.rootsveneto.it , ma anche aprendo pagine e link nei social network più diffusi quali facebook e twitter, ed altri mezzi come skype e blog.
L’ultima tappa dello sportello itinerante si terrà a Mestre domenica 27 giugno, nella splendida cornice dell’area naturalistica di Forte Marghera, dove saranno presentati risultati e proposte future per il progetto ROOTS con concerto finale di Sebastian Sturm & Jin Jin band, giovane artista emergente della scena musicale reggae tedesca.
Ufficio stampa Legambiente Veneto
Per contatti: Luigi Lazzaro 333 8268258