L’Acqua non si vende, perchè si scrive acqua e si legge democrazia
LEGAMBIENTE VENETO SI MOBILITA PER LA PROMOZIONE DEL REFERENDUM CONTRO LA MERCIFICAZIONE DELL’ACQUA
L’acqua è un bene comune e un diritto universale, un bene essenziale che appartiene a tutti e nessuno può appropriarsene né farci profitti. Con questi principi fondamentali il popolo dell’acqua si ritrova unito nella battaglia per demolire il Decreto Ronchi (approvato con voto di fiducia del Governo a fine 2009) e le leggi precedenti che obbligano la consegna ai privati della gestione dell’acqua pubblica.
La preoccupazione concreta – afferma Michele Bertucco, Presidente di Legambiente Veneto - è che multinazionali e grosse imprese private prendano l’affidamento dei nostri acquedotti con l’unico intento di fare grandi profitti più che di fornire un servizio efficiente e di qualità.
Tutti possiamo impedire che questo accada sottoscrivendo la richiesta di referendum e votando SI quando saremo chiamati a decidere.
Legambiente e moltissime altre realtà sociali e culturali si sono coalizzate con il Forum dei Movimenti per l’Acqua per promuovere un referendum abrogativo che cancelli le norme che privatizzano l’acqua e che renda possibile il ritorno alla gestione pubblica in economia. In questo modo potremo avere un servizio pubblico privo di rilevanza economica sotto il controllo partecipativo dei cittadini.
La raccolta firme a favore dei 3 quesiti referendari in cui si articola la proposta è cominciata sabato 24 aprile 2010 con banchetti in tutta Italia. I 3 quesiti hanno lo scopo di fermare la privatizzazione dell’acqua, aprire la strada della ripublicizzazione ed eliminare i profitti dal bene comune acqua.
Legambiente Veneto – conclude Bertucco – si darà da fare nei prossimi mesi cercando di promuovere il referendum e organizzando banchetti di raccolta firme con l’aiuto dei circoli distribuiti su tutto il territorio regionale.
Per maggiori informazioni e per cercare l’iniziativa più vicina dove poter sottoscrivere la richiesta del referendum si consiglia di visitare il sito:
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/
Rovigo, 30 aprile 2010
LEGAMBIENTE VENETO
Per comunicazioni: Legambiente Veneto Corso del Popolo, 276 45100 Rovigo tel. 042527520 fax 042528072 e-mail veneto@legambienteveneto.it