Liberiamo l’Italia dal nucleare!
L’ha detto il CNEN, lo dice LA7, lo dice Greenpeace, lo dice Legambiente: a sud di Legnago, nelle Valli Grandi potrebbe essere localizzata una centrale nucleare.
Ed il no di Luca Zaia adesso non è più così tanto deciso: “grosse riserve“, “sentiremo cosa dicono i tecnici“, in ogni caso il governo può scavalcare le Regioni.
Il 26 aprile del 1986 esplose il reattore numero 4 della centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina. I danni di quel disastro, a 24 anni di distanza, non sono stati ancora del tutto quantificati.Chi è a favore del nucleare afferma che ora le centrali, così dette di ultima generazione, sono sicure. Ma non fatevi ingannare, oltre e non essere ancora stata risolta la questione delle scorie, ci sono effetti collaterali che minacciano comunque la sicurezza dei territori anche in assenza di incidenti: l’ordinaria attività di una centrale rilascia piccole dosi di radioattività che contaminano il terreno, l’acqua, l’aria circostante, finendo così nella catena alimentare. Per questo il 24, il 25 e il 26 aprile ci troverete nelle piazze: vogliamo raccontare i rischi reali che corrono gli italiani nel caso venissero installate centrale atomiche nel Paese. Per raggiungere il nostro obiettivo useremo una performance semplice ma efficace: grazie alla collaborazione degli agricoltori e degli allevatori allestiremo tanti mercatini dove potrete scegliere se acquistare prodotti tipici e biologici o contaminati! Ovvero alimenti prodotti nei pressi di una ipotetica centrale atomica in funzione. Perché questo è il futuro che ci aspetta in caso venissero installate centrali nelle nostre regioni.
Gli appuntamenti in Veneto:
- 20 Aprile 2010 Settimana antinucleare a Legnago (VR)
Il circolo Legambiente Legnago, in collaborazione con il comitato antinucleare di Legnago e Basso veronese, agricoltori e negozi biologici locali, partecipano alla mobilitazione promossa da Legambiente con molti eventi. Martedì 20 aprile alle ore 21.00 a Badia Polesine in Sala Civica Gidoni in Via Don Minzoni, Lino Pironato parlerà di “Nucleare e Territorio” su invito dall’ass. Apida.Domenica 25 aprile invece nel pomeriggio, in Via Avrese a Legnago il circolo sarà presente con un gazebo con l’esposizione di prodotti “contaminati” e per la promozione del biologico. Partecipano gli operatori locali Il Germoglio, Spaccio Alimenti Bio Azienda Agricola Steccanella, Azienda Agricola Bersani.
Sabato 1° maggio alla “Festa del 1° Maggio” a Torretta di Legnago:- L’associazione Gea organizzerà LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE.
- “NO AL NUCLEARE DA TUTTI I BALCONI!” PARTE LA CAMPAGNA DEL COMITATO ANTINUCLEARE CON L’INVITO AD ESPORRE LA BANDIERA ANTINUCLEARE DAL PROPRIO BALCONE. Puoi dare anche tu un pubblico segnale di opposizione al piano nucleare del governo, esponendo la nostra bella e colorata bandiera antinucleare. A Torretta distribuiremo le bandiere.
- PROIEZIONE DI DOCUMENTARI SUL NUCLEARE. Da youtube filmati su: “Il disastro di Chernobyl”; “Il nucleare in Francia”; “La gestione delle scorie radioattive”.
Per informazioni: lp@vronline.it
- 24 Aprile 2010 Concerto a Treviso
In occasione della campagna nazionale “Liberiamo l’Italia dal Nucleare”, il circolo di Legambiente Treviso allestisce uno stand informativo presso il Teatro Aurora in via Venier, 34, che per l’occasione ospiterà il concerto di Giulio Casale dalle ore 21 (costo 15 euro). All’iniziativa partecipano Arci, Cooperativa Pace e Sviluppo e Coop, per ricordare a tutti che il nucleare non è sicuro nè rispetta il clima.
Per informazioni: legambiente.treviso@tiscali.it - 25 Aprile 2010 Venezia
Il circolo di Legambiente Venezia aderisce alla mobilitazione nazionale contro il nucleare allestendo un punto di sensibilizzazione in Via Garibaldi, presso il parco di Villa Franchin, dove sarà possibile avere materiale informativo sul tema. Verrà inoltre allestito, in collaborazione con l’associazione culturale “Luoghi Comuni”, un mercatino “contaminato” per mostrare quale potrebbe essere l’influenza di una ipotetica centrale nucleare sui prodotti alimentari.
Per informazioni: segreteria@legambientevenezia.it - 25 Aprile 2010 Cison di Valmarino (TV)
Il circolo di Legambiente di Follina, partecipa al fine settimana di mobilitazione contro il nucleare in Italia con uno stand di informazione lungo la Via dei Mulini durante tutto il giorno. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione culturale “La via dei mulini” e il circolo culturale “Al Mazarol”, per ribadire con forza che il nucleare non serve all’Italia.
Per informazioni: legambiente.v_soligo@libero.it - 25 Aprile 2010 Mirano (VE)
Il circolo di Legambiente Volontariato del Miranese aderisce alla mobilitazione nazionale “Liberiamo l’Italia dal nucleare” allestendo un banchetto informativo sul tema in Calle Ghirardi. Insieme all’Osservatorio del Cittadino Miranopertutti, sarà distribuito materiale divulgativo sulla campagna contro l’energia nucleare, che ricordiamo essere sporca e costosa.
Per informazioni: toniolomassimo@libero.it - 1 Maggio 2010 Creazzo (VI)
Il circolo di Legambiente Creazzo aderisce alla mobilitazione nazionale “Liberiamo l’Italia dal nucleare” allestendo un banchetto informativo sul tema in Piazza del Comune e Viale Torino. Sarà distribuito materiale divulgativo sulla campagna contro l’energia nucleare, e allestito un mercatino contaminato con prodotti derivanti da territori limitrofi ad una ipotetica centrale; si potrà inoltre contribuire alla raccolta fondi per il progetto Rugiada, strumento di sostegno a distanza per bambini in Bielorussia. Contestualmente si svolgerà la campagna 100 strade per giocare in collaborazione con l’amministrazione comunale e altre associazioni e gruppi operanti sul territorio.
Per informazioni: legambientecreazzo@alice.it - 16 Maggio 2010 Este (PD)
Il circolo di Legambiente Dai Colli all’Adige, in occasione della domenica ecologica del 16 maggio, organizza in Piazza Trento un mercatino con alimenti biologici, a confronto con prodotti contaminati perchè provenienti da territori vicini ad una ipotetica centrale atomica. L’iniziativa, in collaborazione con amministrazione locale ed altre associazioni, rientra nella campagna di mobilitazione contro il nucleare, promossa a livello nazionale, per ricordare a tutti che il nucleare non serve all’Italia.
Per informazioni: legambiente.este@alice.it